SONDRIO - Festa dell’
Arma dei Carabinieri a
Sondrio e bilancio dell'attività. Nella caserma di Largo Sertoli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Sondrio, Colonello Giuseppe Bivona, ha depositato una corona alla stele commemorativa del Ten. Col. Edoardo Alessi, decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare.
A seguire si è svolta una cerimonia militare con inizio alle 17 nei giardini di via Maffei, dove i Carabinieri si sono schierati con le loro grandi uniformi, allestendo una piccola esposizione dei più moderni veicoli in uso. Durante la cerimonia, dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato e del Comandante Generale dell’Arma, il Comandante Provinciale ha tenuto un breve discorso, evidenziando l’impegno nell’azione di contrasto al crimine da parte dei reparti della provincia di Sondrio e, infine, ha avuto luogo la consegna delle ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di sicurezza pubblica.
La collocazione odierna della cerimonia, gentilmente concessa dall’amministrazione comunale, è stata fortemente voluta per esprimere vicinanza, simbolica e al contempo concreta, alla periferia della città. Ed in tale contesto erano presenti rappresentanze delle associazioni di assistenza e volontariato del 3° settore, che, silenziosamente e fattivamente, contribuiscono in maniera determinate alla tutela della comunità, ed indirettamente anche alla sicurezza pubblica.
L'ATTIVITA'
Nel periodo compreso tra il 1° giugno 2023 ed il 31 maggio 2024 sono state denunciate 1619 persone e 121 arrestate, con 3.791 reati perseguiti, pari al 93% delle denunce presentate nell’intera provincia, segno di come la capillarità dell’Arma con le sue Stazioni, consenta ai cittadini di ottenere una concreta risposta alle loro esigenze di sicurezza.
E proprio per rispondere a queste istanze, l’azione di contrasto è stata sostenuta da un’importante opera di prevenzione attraverso iniziative mirate svolte negli istituti scolastici per sensibilizzare i più giovani sulla cultura della legalità e i pericoli del consumo delle sostanze stupefacenti.