Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Iseo, interventi per valorizzare le Torbiere del Sebino

Il presidente Flavio Bonardi: al bando BioHub Torbiere premiati a livello nazionale

Provaglio d'Iseo (Brescia) - La Riserva naturale delle Torbiere del Sebino ha ottenuto un importante finanziamento dal CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) per valorizzare la biodiversità dell'area. Le Torbiere del Sebino hanno partecipato al bando BioHub e il progetto presentato è giunto secondo a livello nazionale e ottenuto un cofinanziamento di 169mila euro che servirà per realizzare gli interventi.

"Il progetto nasce dal bisogno di ampliare ed integrare le ricerche scientifiche dell’Ente Riserva e allo stesso tempo renderle accessibili alla più ampia comunità - afferma Flavio Bonardi, presidente del Consorzio delle Torbiere - Abbiamo ottenuto un grande riconoscimento a livello nazionale, ora entriamo nella fase più importante, con la realizzazione che dovrà essere completata entro il 31 agosto del prossimo anno".

La Riserva delle Torbiere del Sebino ha partecipando al bando articolando il progetto su tre filoni legato anche ad attività scolastiche e di studio e ricerca della fauna e aree umide.
La prima fase del progetto sarà quella di far conoscere agli studenti e agli istituti oltre alle future generazioni, la biodiversità dell'area umida; la seconda punta a implementare gli studi sulla fauna, con un database multidisciplinare; il terzo, che è una novità assoluta, sarà quella di installare isole galleggianti posizionate all'interno della riserva, così da proteggere la fauna e il suo habitat.

Nel frattempo si stanno concludendo i lavori per l'installazione e il rinnovo della cartellonistica, così da far conoscere la bellezza e migliorare l'accessibilità della Riserva: all’ingresso della Riserva Naturale Torbiere del Sebino a Provaglio d’Iseo è già stato potenzionato il servizio e l’attività di informazione e accoglienza turistica rivolta ai visitatori italiani e stranieri.

"Si tratta di due interventi - conclude Flavio Bonardi (nella foto) - che vanno nell'ottica di migliorare l'accessibilità e la conoscenza della fauna in un'area di grande pregio ambiantale del Sebino".

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 23:56:00
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre al trofeo Ktm, Husqvarna e GasGas nel paese del Sebino, gare di Enduro anche a Umbertide e Barzio
Assegnati i riconoscimenti ai produttori con mele più grosse e quelle strane
ULTIME NOTIZIE
E' precipitata dal Legnone: la 45enne era originaria di Tirano, sposata con due figli piccoli e da anni viveva a Milano
Colpisce anche un carabiniere con una testata, arrestato