Iseo (Brescia) - Grande appuntamento da oggi a domenica prossima, 26 maggio, con il "
Franciacorta Carpfishing Cup", enduro di beneficenza e memorial
Gabriele Lo Monaco,
Samuel Baroni e
Simone Abeni. La manifestazione vedrà due postazioni di gara e le premiazioni al camping
Sassabanek di
Iseo.
Alla gara parteciperanno
48 pescatori divisi in coppie che ad estrazione sosteranno nelle 24 postazioni scelte nei comuni di
Iseo, Sarnico e
Paratico, per tutta la durata dell’evento. I partecipanti campeggeranno nelle postazioni utilizzando tende, gazebi o ombrelloni nel rispetto dell’ambiente e con uno sguardo alla mimetizzazione nel paesaggio, l’area dedicata alla postazione sarà di circa 20 metri quadri in base alla disponibilità della location.
Tutte le coppie utilizzeranno un’imbarcazione per poter svolgere la gara e saranno dotati di tutti i dispositivi di sicurezza personale e alla navigazione. Ogni pescatore avrà la possibilità di pescare con 3 canne
Tecnica di pesca - Il Carpfishing è una tecnica di pesca Catch & Release ovvero il pesce che si cattura deve essere rilasciato nel più breve tempo possibile. Questa tecnica di pesca prevede inoltre una tipologia di innesco esca appositamente studiato per non creare danni al pesce, infatti l’esca non viene innescata sull’amo ma su un filo esterno direttamente collegato ad esso.
La tecnica del carpfishing è sinonimo di campeggio perché questa tipologia di pesca richiede numerose ore o giorni pertanto è necessaria tutta l’attrezzatura per poter affrontare sessione così lunghe.
Il carpfishing sui grandi laghi prevede l’utilizzo del gommone o piccole imbarcazione dotate di motore elettrico. Questa tecnica di pesca sostenibile ha una crescita esponenziale ogni anno proprio per le sue caratteristiche e lo stretto collegamento con il campeggio.
Organizzatori - La gara è organizzata dall’A.S.D Carpfishing Franciacorta in collaborazione con i migliori brand del settore e dagli sponsor ufficiali del team. E' un evento a scopo benefico, infatti una parte del ricavato verrà diviso tra le associazioni assistenziali dei Comuni partecipanti (Iseo, Paratico e Sarnico).
In ogni comune verranno allestite delle zone di servizio all’evento (check point) a supporto dei giudici incaricati alle pesature.
L’evento viene organizzato in collaborazione con OPES un Ente che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate, iniziative atletiche e ricreative, a carattere loc.ale, provinciale e nazionale.
Lo stesso OPES attraverso la società assicurativa Lead Broker & Consulting, offre una copertura assicurativa in caso di incidente o infurtunio durante l’evento. Le priorità dell’evento sono la sicurezza ed il divertimento, per questo il nostro team si impegna ogni giorno per accertarsi di cooperare con i migliori partner e assicurare che l’evento si svolga nelle migliori condizioni.
Premiazioni - La conclusione è in calendario domenica 26 maggio, con alle 8:30 fine gara, allw 10:30 ritrovo al camping Sassabanek di Iseo e alle 11:30 le premiazioni.
di A.Pa.