Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Trento, via libera del Cal all'intesa in materia di Finanza locale 2021

Trento - Approvato all’unanimità il protocollo d'intesa in materia di Finanza Locale 2021, i Comuni del Trentino ottengono di essere coinvolti nel Recovery Fund. Nell’immediato risorse esigue per gli investimenti, ma il salvagente può essere il Recovery Fund e il prossimo assestamento di bilancio.


gianmoena Consorzio dei Comuni Trentini“In un contesto difficile come quello attuale, penalizzato dalla pandemia che accompagna la vita di tutti i cittadini, i Comuni hanno dimostrato nei confronti dell’intera comunità trentina di percorrere la strada della “cultura istituzionale”, andando cioè, oltre gli interessi particolari e le rivendicazioni di parte, ma seguendo quei principi del vivere civile e della responsabilità. Non possiamo certo dire - ha spiegato il presidente dei Comuni trentini, Paride Gianmoena (nella foto) - che questo Protocollo soddisfi le necessità e le aspettative dei Comuni in materia di risorse per gli investimenti, ossia lavori pubblici, poiché i fondi a disposizione dei Comuni sono diminuiti anche rispetto a quelli dell’anno in corso.

Per questa ragione i Comuni hanno chiesto e ottenuto la disponibilità dal Presidente della Provincia Maurizio Fugatti e dall’assessore agli Enti Locali Mattia Gottardi di condividere insieme alla Provincia nuove risorse che potranno arrivare dal Recovery Fund per poter dare centralità al Comune come presidio del territorio e come motore di sviluppo e programmazione”.


Il presidente Giammoena, inoltre, ha voluto ringraziare non solo la Giunta e il Consiglio delle autonomie per l’incessante lavoro degli ultimi giorni ma anche l’Assessore Gottardi per la disponibilità al dialogo e al confronto.


Durante la discussione i Comuni in più di un occasione hanno ribadito che con la Provincia sono e vogliono continuare a essere un unicum anche e ancor più nei momenti difficili assumendosi responsabilità, ma ricordando sempre che sono e rappresentano l’Ente istituzionale che più fa da collante nella comunità.


Il Cal ha ancora una volta dimostrato che la versione finale del Protocollo è stata il frutto di idee e proposte diverse fatte durante il dibattito e accolte perché ritenute corrette da parte dell’Assessore agli Enti Locali. Un protocollo, dunque, scritto a due mani in un confronto schietto e sincero in cui ha prevalso l’idea che le Istituzioni, per essere vive, non possono che dialogare in maniera franca e costruttiva.


Tra i punti più importanti del Protocollo c’è certamente quello collegato alla possibilità di assunzione per i Comuni, in un modello che riproduce le dotazioni standard e, per i Comuni più grandi, dentro parte delle quote degli obiettivi di risparmio di spesa garantiti negli anni precedenti. In termini di risorse è stato condiviso, nell'ambito della materia di finanza locale, di utilizzare la quota libera degli avanzi di amministrazione delle Comunità al fine di renderli disponibili nella realizzazione di interventi per i Comuni.


Fugatti- Giammoena-GottardiSu questi presupposti il Consiglio delle autonomie locali ha approvato all’unanimità il Protocollo d'intesa in materia di Finanza Locale per l'anno 2021 e ha dato mandato al Presidente Paride Gianmoena (al centro nella foto) alla sottoscrizione del documento, col presidente Maurizio Fugatti e l’assessore Mattia Gottardi. Il documento fa parte integrante della manovra di bilancio della Provincia autonoma di Trento che oggi ha iniziato il suo iter in Prima Commissione permanente del Consiglio provinciale.


Ultimo aggiornamento: 12/11/2020 21:27:53
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano
Talamona (Sondrio) - Scontro tra auto e moto sulla statale 38 dello Stelvio all'altezza di Talamona, ferito centauro...