Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 12 maggio 2020

Test sierologici, i primi dati nei cinque Comuni trentini: a Vermiglio screening finito, in 1842 hanno aderito

Canazei - Prosegue la campagna di test sierologici nei Comuni trentini più colpiti dall'epidemia Covid-19. Il presidente Fugatti a Canazei: "In tutti i Comuni percentuale altissima di affluenza volontaria, non era scontato".


I DATI
test sierologici"A Canazei siamo oltre il 90% di affluenza volontaria, in questo modo tutti i residenti avranno uno screening totale della propria situazione epidemiologica. Non era scontato ottenere questi numeri, perché l'adesione era volontaria, ma la gente ha risposto in modo importante e in tutti i Comuni l'affluenza è stata altissima", così il presidente Maurizio Fugatti stamattina in Val di Fassa. Oggi a Canazei sono stati eseguiti 331 e 95 i tamponi. A Vermiglio lo screening è finito: 1842 le persone che hanno aderito, l'81% della popolazione. Stamane iniziati i test epidemiologici a Borgo Chiese.


Il presidente Fugatti, accompagnato dal direttore generale dell'Azienda sanitaria Paolo Bordon, ha incontrato il sindaco Silvano Parmesani, i sanitari e le persone che si sono messe a disposizione per questo importante screening.

Anche il consigliere provinciale Luca Guglielmi ha voluto essere vicino alla popolazione.


Canazei, (insieme a Campitello di Fassa, Pieve di Bono-Prezzo, Vermiglio e Borgo Chiese) fa parte del progetto di sorveglianza avviato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari in accordo con Provincia autonoma e la supervisione dell'Istituto superiore di sanità. "Il test sierologico è uno strumento che mettiamo a disposizione dei cittadini di questi cinque Comuni - ha aggiunto il presidente Fugatti - , un percorso certificato sotto l'aspetto scientifico e con la supervisione dell'Istituto superiore di sanità. Siamo nell'eccellenza nazionale, così nei cinque Comuni, si può fare un'indagine a tappetto epidemiologica, persona per persona".


In riferimento al primato del Trentino rispetto al numero di tamponi effettuati, il governatore Maurizio Fugatti ha sottolineato che questo è "Un grande risultato del sistema trentino che in un momento difficile ed emergenziale ha fatto squadra mettendo al centro l'interesse per la salute dei cittadini. Le eccellenze della scienza e della ricerca trentina hanno lavorato con lo stesso obiettivo: tutti i laboratori dell'Azienda sanitaria hanno aumentato in modo importante il numero dei tamponi eseguiti, il Cibio e l'Università si sono messi a disposizione per questa scommessa e la Fondazione Mach sta lavorando per arrivare a regime. Credo che i numeri fatti in queste settimane da parte del mondo della ricerca trentina sia un'eccellenza per noi ed infatti ci ha portato a primeggiare a livello nazionale".


A Vermiglio - lo screening nel Comune della Val di Sole finisce oggi - il totale generale è di 1492 prelievi e 515 tamponi. Complessivamente, dal 6 maggio ad oggi, l'adesione volontaria è stata di 1842 persone, vale a dire l'81% della popolazione. Stamane ha preso avvio lo screening nell'ultimo dei cinque Comuni trentini, Borgo Chiese: 389 i prelievi effettuati, 183 i tamponi.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2020 19:00:39
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE
A Edolo approfondimento su ruolo, importanza e modello formativo
Con sofferenza la squadra di Soli si porta avanti nella serie