Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 2 aprile 2020

Supermercati, i sindacati trentini chiedono la chiusura domenicale

Trento - "I supermercati restino chiusi le prossime due domeniche": la richiesta arriva dai sindacati trentini che denunciano la situazione con "lavoratori stremati e preoccupati all’idea di dover gestire un notevole afflusso di clientela se non si terrà chiuso".


Cresce la preoccupazione tra le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione alimentare. L’ordinanza della giunta provinciale aveva previsto la chiusura domenicale dei supermercati solo per due domeniche, 22 e 29 marzo, domenica prossima dunque se non arriveranno indicazioni precise da Piazza Dante le serrande rimarranno aperte. “Ci aspettiamo coerenza dalla giunta provinciale e dunque che venga prolungata la chiusura domenicale e festiva per la domenica delle Palme, Pasqua e pasquetta - dicono i tre segretari provinciali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, Paola Bassetti, Lamberto Avanzo e Walter Largher -. Si chiede giustamente ai cittadini di stare a casa e non allentare le misure.

Tenere aperti i supermercati non avrebbe alcun senso”.


Filcams, Fisascat e Uiltucs insistono inoltre nell’affermare che supermercati aperti la domenica potrebbe spingere i consumatori a trovare una scusa per uscire di casa e affollare i punti vendita. Tutto ciò non deve accadere. “Nonostante le due chiusure domenicali non si sono verificate scene di accaparramenti o code eccessivamente lunghe. Crediamo che i cittadini abbiano capito la partita importante che stiamo giocando. E’ fondamentale altrettanta attenzione da parte del governo provinciale”.


I sindacati mettono l’accento anche sulle condizioni dei lavoratori. “Nei punti vendita il personale è stremato perché sottoposto ad un forte stress – raccontano -. In diverse realtà, inoltre, le misure di protezione individuale non sono ancora sufficienti e dunque c’è paura. Bisogna riconoscere lo sforzo di questi dipendenti e allo stesso tempo dare loro la possibilità di lavorare in assoluta sicurezza, rispettando le distanze di sicurezza, gli ingressi scaglionati e usando, per il personale, guanti e mascherine”.


Sulla questione il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, è intervenuto alla task force Covid-19 e confermato che i provvedimenti adottati nelle scorse settimane proseguiranno con chiusure degli esercizi sia la domenica delle Palme sia la domenica di Pasqua e il giorno di Pasquetta.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2020 20:13:39
POTREBBE INTERESSARTI
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club
ULTIME NOTIZIE
I piloti del team guidato da Costante Bontempi in evidenza nelle diverse gare