Ad
Ad


Passo Tonale: grande partecipazione alla festa del 4 novembre

venerdì, 4 novembre 2022

Passo Tonale – Festa del 4 novembre in un clima invernale al Passo Tonale, con neve a metà mattina e schiarite al termine della cerimonia che (dopo due anni di celebrazione in tono minore causa pandemia) ha richiamato centinaia di alpini delle Valla Camonica e dell’Alta Val di Sole.

Presenti una trentina di amministratori locali, tra cui i sindaci Ivan Faustinelli (Ponte di Legno) e Michele Bertolini (Vermiglio), il presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, Mauro Testini, quindi l’assessore regionale Davide Caparini, il consigliere regionale Francesco Ghiroldi, il presidente della Comunità Montana di Valle Camonica Sandro Bonomelli, le forze dell’ordine, i carabinieri della Compagna di Breno, guidati dal Capitano Filiberto Rosano, il comandante della Stazione di Ponte di Legno Federico Geri, Polizia Stradale di Darfo Boario con il comandante Pierangelo Mensi e il vice Cristian Scalvinoni, i responsabili della base logistica di Edolo, delle Truppe Alpine, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Soccorso Alpino Bresciano, i gruppi degli alpini, associazioni e cittadini.

La cerimonia è iniziata con il ritrovo presso la Chiesa del Passo Tonale, poi la Santa Messa presieduta quest’anno da don Mario Bonomi, vicario della Valle Camonica, concelebrata con don Antonio Leoncelli, don Claudio Sarotti, don Ermanno Magnolini, don Alex Ricami e don Angelo Marchetti. Durante l’omelia sono stati ricordati i sacrifici fatti sulle montagne tra Lombardia e Trentino, le migliaia di persone che hanno lottato e le tante che sono morte per conquistare la libertà.

Al termine sono intervenuti il presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, Mario Testini, l’assessore regionale Davide Caparini saluto delle autorità che hanno ribadito l’importanza e il significato del 4 novembre e cosa rappresenta questa giornata e dal presidente della sezione Ana Valcamonica Ciro Ballardini è arrivato un messaggio forte: “Oggi siamo qui per ricordare e per trasmettere alle nuove generazioni i valori della pace, dell’unità di un popolo e della solidarietà”.

Al termine della Messa, in un clima suggestivo, che non accadeva da anni il 4 novembre al Tonale, la sfilata verso il Sacrario e Onore ai Caduti e la posa della corona.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136