Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Passo Tonale: pienone e tutto esaurito sulle piste di Presena e Valbiolo. FOTO

Passo Tonale - La giornata dell'Immacolata ha regalato bel tempo e temperature decisamente fredde con un copione già visto il giorno precedente: pienone sulle piste aperte del Tonale. Sono stati staccati migliaia di skipass nelle biglietterie del Passo Tonale: affluenza anche alla partenza della cabinovia di Ponte di Legno che ha trasportato gli sciatori al Passo. I parcheggi del Tonale - per chi è salito in auto - erano completi già alle 9.30.

Inoltre per trasportare gli sciatori dalla cabinovia rossa per il Passo Paradiso (e quindi al ghiacciaio Presena), e la partenza della seggiovia Valbiolo è stato predisposto un servizio bus navetta, apprezzato dai turisti.Valbiolo

IL PIENONE


Le piste prese d'assalto sono state quelle della zona Valbiolo con la pista Tonale Occidentale e Contrabbandieri. Code davanti agli impianti di risalita, in particolare alla Contrabbandieri, dove i tempi d'attesa sono arrivati fino a 20 minuti nella tarda mattinata.
Presenti, oltre ai turisti e a gruppi di stranieri che hanno avviato la settimana bianca, numerosi Sci Club provenienti da ogni angolo del Trentino e Lombardia. Sci Club di Vermiglio, Pejo, Folgarida e Dimaro, poi i ragazzi dello Sci Club Ponte di Legno, quelli del Brixia di Brescia (si sono allenati sulle piste del ghiacciaio Presena), Borno, Aprica, Monte Campione, ma anche di Leffe e il "Goggi" di Bergamo.

IL DEMANIO SCIABILE


"Nonostante la scarsità di neve su tutto l'arco alpino - affermano al Consorzio Adamello Ski - siamo riusciti ad offrire un gruppo di piste innevate e nella parte alta, con il sole di questa giornata, era davvero splendido sciare".contrabbandieri

Oltre al Presena e zona Valbiolo, al Passo Tonale sono aperte le piste Tubbo, Presanella e Valena. Da domani proseguono le settimane bianche e con il freddo nei prossimi giorni saranno ampliate le piste aperte. Della Valle Camonica il Passo Tonale è l'unica località ove si può sciare in questo momento. Le altre stazioni: Borno, Monte Campione, Val Palot e Aprica sono chiuse per carenza di oro bianco.

di Alberto Panzeri

Ultimo aggiornamento: 08/12/2014 16:34:22
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE