Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 19 agosto 2017

Passo Paradiso, 40esima Festa della Fratellanza. Cerimonia e programma

Passo Tonale - A più di cento anni dallo scoppio dell primo ordigno che diede il via alle ostilità sul ghiacciaio di Presena, domani - domenica 20 agosto - Passo Paradiso tornerà ad essere luogo della memoria, animandosi dei colori e delle voci di centinaia di persone, che si ritroveranno in nome della Pace.


Si celebrerà la 40esima Festa della Fratellanza, con la tradizionale sfilata con il Corpo bandistico Ossana-Vermiglio e alle 10.45 la Santa Messa celebrata dal Cardinale Giovanni Battista Re e dal Cappellano militare, padre Giorgio Valentini, assieme al parroco di Vermiglio don Enrico Pret.


fratellanza 3

Nata dall'intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner quaranta anni fa, la Festa della Fratellanza è una manifestazione unica, con l'obiettivo di ricordare coloro che persero la vita tra quelle vette e per riflettere sul valore dell'amicizia, oltre i confini, al di là delle bandiere.

Saranno ricordati i caduti della Prima Guerra Mondiale, durante la quale i soldati di fronti contrapposti, vittime comuni della stessa tragedia, dimostrarono una straordinaria solidarietà: gli italiani infatti, tentarono di aggirare i forti del Tonale attraverso il ghiacciaio, ma vennero respinti dagli austro-ungarici i quali, al termine dei combattimenti, raccolsero e curarono anche i feriti dell'esercito italiano, perché non sarebbero sopravvissuti a una notte in quota.


Alla cerimonia, che ogni anno vede moltissime persone riunirsi per commemorare e ricordare, partecipano i rappresentanti dei Gruppi Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Valle Camonica. Tra le altre autorità, saranno presenti Lorenzo Ossanna, vicepresidente del Consiglio regionale; il senatore Franco Panizza, rappresentante del Governo per il Trentino delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, e il Console Generale d’Austria a Milano, Wolfang Spadinger.


IL PROGRAMMA


Passo Tonale - a partire dalle 8 - Ritrovo presso la telecabina per il ghiacciaio Presena


Ghiacciaio Presena - ore 10 - Sfilata con il Corpo bandistico Ossana-Vermiglio fino al monumento alla Fratellanza, con la partecipazione delle Autorità, dei rappresentanti dei Gruppi Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Val Camonica


Passo Paradiso - ore 10.45 - Santa Messa celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re e dal Cappellano militare, padre Giorgio Valentini, assieme al parroco di Vermiglio don Enrico Pret, con la partecipazione del Coro "Santa Maria Assunta" di Tassullo. Salva d'onore della Compagnia Schützen Val di Sole e deposizione corone al monumento della Fratellanza. Al termine pranzo presso il ristorante "Passo Paradiso".

Ultimo aggiornamento: 19/08/2017 00:33:30
POTREBBE INTERESSARTI
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano
ULTIME NOTIZIE
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata
Domenica prossima al comunale di Sondrio la sfida decisiva con il Mapello: risultati e classifica aggiornata