Trento - Norma Marighetti eletta segretaria generale della Slc del Trentino. Prende il posto di Claudia Loro, che ha guidato la categoria per due mandati.
Nella sua relazione la segretaria uscente ha toccato molti temi, soffermandosi sulle condizioni economiche e sociali italiane, sulle problematiche rese esplicite dalla pandemia e sui "nodi irrisolti dello sviluppo nazionale".
“La pandemia, il ritorno della guerra in Europa, il riscaldamento climatico, la trasformazione digitale e del lavoro stanno creando nel nostro Paese una vera e propria emergenza sociale”. Una crisi che si abbatte con maggiore forza sui segmenti più deboli, le persone fragili, le donne, i giovani che pagano il conto più alto.
Loro ha dunque sottolineato la necessità di affrontare con determinazione e impegno le sfide che abbiamo di fronte. A partire dal cambiamento climatico. “La transizione ecologica è un percorso complesso che non si fa dall’oggi al domani e che non sarà indolore perché riguarda tutti i settori dell’economia e modifica profondamente i modelli di sviluppo, produzione e consumo.