Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 5 ottobre 2021

Cresce la sfiducia verso la politica

Sempre meno cittadini si recano alle urne e la disaffezione la si vede sia nei piccoli Comuni, dalla Valle Camonica alla Valtellina, dal Trentino all'Alto Adige, sia nelle grandi città.


Quando i votanti sono attorno alla metà degli aventi diritto scatta il campanello d'allarme: è la sfiducia in chi ha amministrato o in chi ha governato a livello politico e qualsiasi persona eletta sa che è stato scelto dalla minoranza di quel paese o città.


La sfiducia nella politica parte da lontano: osservando i dati delle ultime tornate elettorali - amministrative e politiche - si scopre una diminuzione continua e la pandemia ha solo acuito il fenomeno. Il punto critico lo si è raggiunto in questa tornata amministrativa dove - fatta eccezionale per le grandi città - tutti i partiti hanno trovato difficoltà a proporre una lista di candidati.


In diversi Comuni - uno su 7 al voto in Valle Camonica e ben 5 su 8 in Valtellina - è stata presentata una sola lista.

In questi Comuni nei prossimi cinque anni non ci sarà il confronto tra maggioranza e opposizione, non ci sarà il controllo politico sulle scelte e sugli atti amministrativi e - come accade in tanti altri municipi dove c'è una sola formazione politica - i consigli comunali saranno una formalità.


Una domanda sorge spontanea: in questi Comuni che differenza c'è tra gli amministratori odierni e il Podestà che amministrava paesi nel Ventennio?


In secondo luogo - e lo si è visto alle ultime Comunali in Valle Camonica e Valtellina - dove ci sono candidati credibili e soprattutto presentabili i cittadini vanno a votare. Basta dare un'occhiata alle percentuali di votanti nelle due vallate e legarlo ai nomi dei candidati sindaci o consiglieri comunali. Questo fa da contraltare ai dati sui votanti di Comuni piccoli e grandi dove le percentuali sono vicine alla metà degli aventi diritto. Un segno di disaffezione.


I sindaci appena eletti hanno ora un compito: offrire un segno di vitalità, coinvolgere di più i cittadini nelle scelte e ridare soprattutto fiducia ai cittadini. Solo così o cittadini torneranno alle urne.


di Angelo Riva
Ultimo aggiornamento: 05/10/2021 15:35:58
POTREBBE INTERESSARTI
L'incontro con il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini
In risposta alla coraggiosa decisione dell’università di Trento di declinare al femminile il regolamento di ateneo, si è...
"Dopo l'aggressione subita da una Guardia medica, il tema è su come creare condizioni di sicurezza per i numerosi...
ULTIME NOTIZIE
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità