-

ZTL al Passo Gardena: Passi dolomitici accessibili a tutti i Ladini

"Si fanno sempre più concreti i passi per l'istituzione di una zona a traffico limitato (ZTL) al Jouf de Frara / Passo Gardena; a tal fine è stato costituito un gruppo di lavoro.
Tuttavia, sorge un problema: i Ladini di Fascia / Fassa, Fodom / Livinallongo e Anpezo / Ampezzo non sono rappresentati in questo gruppo.
Ciò comporta il rischio che i Ladini di queste valli possano essere esclusi dal libero transito attraverso il Jouf de Frara / Passo Gardena.
Uno dei punti della risoluzione adottata l'11 luglio 2026 – Giornata dell'Unità Ladina – sancisce la garanzia che tutti i ladini abbiano la possibilità di utilizzare i passi dolomitici tutto l'anno senza restrizioni e che sia assicurato un regolare trasporto pubblico locale tra le valli ladine.
Se la libertà di transito sul Jouf de Frara / Passo Gardena venisse limitata ai soli residenti della Gherdeina / Val Gardena e Val Badia, l'effettiva frammentazione dei Ladini nelle Dolomiti verrebbe ulteriormente accentuata: come se non bastasse già la divisione politica e amministrativa tra tre province! Le spinte centrifughe si stanno intensificando, finendo per minare la coesione fisica del popolo ladino.
Si esorta pertanto la Lia di Comuns Ladins (Associazione dei Comuni Ladini) a farsi promotrice attiva della mobilità di tutti i Ladini nelle Dolomiti, superando i confini provinciali.
Un altro aspetto affrontato a Corvara l'11 luglio 2026 riguarda il trasporto pubblico locale tra le valli ladine. L'obiettivo è organizzare servizi regolari e attivi tutto l'anno – possibilmente utilizzando veicoli ecologici – sul modello del sistema svizzero, collegando anche le valli e i paesi più periferici. A tal fine, dovranno essere stipulati accordi tra le province di Bolzano, Trento e Belluno; tali accordi dovrebbero, tra l'altro, valutare la possibilità di un coordinamento efficiente tramite la Lia di Comuns Ladins (Associazione dei Comuni Ladini).
Questo punto della risoluzione dell'UGLD (Union Generela di Ladins dla Dolomites) riveste carattere di grande urgenza per tutti i Ladini e non deve essere accantonato"
, il commento di Roland Verra, presidente della Union Generela di Ladins dla Dolomites
Ultimo aggiornamento: 28/07/2026 20:45

ULTIME NOTIZIE