-

Volontariato: giovani e associazioni invitati a candidarsi

Glanzleistung, l’assessore Marchiori: “Volontariato, forza concreta dell’Autonomia”

TRENTO - “Il volontariato è una delle espressioni più autentiche dell’identità trentina e del nostro tessuto sociale: prendersi cura della comunità, infatti, significa dare forza concreta alla nostra Autonomia, fondata su una cultura della responsabilità e della solidarietà che nel tempo ha costruito comunità coese e capaci di affrontare le sfide più complesse senza lasciare indietro nessuno. Quando questo impegno riguarda i giovani è ancora più importante che venga riconosciuto, perché ogni giovane che sceglie il volontariato rende vivi i valori che definiscono il perimetro della nostra identità. L’autogoverno non è solo un principio istituzionale, ma un impegno reale e tangibile, una testimonianza dell’appartenenza al territorio e a un futuro condiviso”. Queste le parole dell’assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, che invita i giovani e le associazioni di volontariato a mettersi in gioco e a raccontare la propria esperienza in vista del “Riconoscimento per il volontariato giovanile - Glanzleistung prestazione d'eccellenza".
“Valorizzare le vostre attività significa rafforzare la nostra comunità e il senso stesso della nostra Autonomia. Il futuro dell’Euregio non si costruisce solo con le politiche e le istituzioni, ma con la partecipazioneattiva dei cittadini, specialmente dei giovani. E il volontariato è una delle forme più alte di cittadinanza attiva”, sottolinea l'assessore.

Le candidature alla "Glanzleistung", a valenza euroregionale, sono aperte in Trentino, Alto Adige e Tirolo fino al 27 febbraio prossimo. L'onorificenza è destinata ai giovani che hanno reso servizi di volontariato a favore della comunità in modo esemplare, meritevole e continuativo. Dopo Trento nel 2025, come prevede la rotazione fra i tre territori, la cerimonia di conferimento delle onorificenze si terrà a Bolzano il 13 maggio 2026.

Per il Trentino le proposte di candidatura vanno presentate via mail al Servizio minoranze linguistiche e relazioni esterne della Provincia autonoma di Trento, serv.minlinguistiche-relesterne@provincia.tn.it.

Altre informazioni e moduli di candidatura a questo link: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Riconoscimento-per-il-volontariato-giovanile-2026-candidature-aperte-fino-al-27-febbraio.
Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 14:35:24

ULTIME NOTIZIE