TRENTO - A fine agosto, i giovani appassionati di murales dai 15 ai 29 anni avranno una nuova occasione per riflettere sul potere comunicativo dell’arte grazie al progetto dell’associazione Red Sheep Studios Parlare con i muri, finanziato e supportato nell’ambito del Piano giovani di zona.
Sei gli incontri in programma. Dal 27 al 29 agosto ad Harpolab si terranno le lezioni teoriche sull’arte del murale e sulla sua forza comunicativa insieme a Alan Vitti (in arte Senkasemak), mentre dal 2 al 5 settembre, nella sede che sarà scelta per la realizzazione dell’opera, saranno realizzati i bozzetti e i laboratori pratici sulle tecniche del disegno.
Infine, il 6 settembre ci sarà l'inaugurazione ufficiale del murales.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l'arte è un potente strumento di comunicazione, capace di sensibilizzare e unire le persone anche su tematiche come memoria, giustizia sociale, pace e legalità. Grazie al linguaggio della street art, il progetto promuove la cittadinanza attiva, la responsabilità civica e lo sviluppo di competenze utili sia a livello personale che professionale.
Durante gli incontri, i partecipanti potranno sperimentare il lavoro in team, la comunicazione efficace e la gestione autonoma di progetti. La creazione finale del murale chiuderà il percorso artistico con un esercizio pratico per acquisire le competenze artistiche necessarie.
Per informazioni si può contattare l’associazione Red Sheep Studios chiamando il numero 333 4325489 o scrivendo all’indirizzio email lab@redsheep.it. Per iscriversi, è possibile compilare il modulo online, disponibile sul sito di Trento giovani.
Per partecipare, è richiesto un pagamento di 15 euro, a cui vanno eventualmente aggiunti i 10 euro per il tesseramento all’associazione.