-
Martedì, 19 agosto 2025
Trento, adesione bando Progetti sulle pari opportunità
Sono gli ultimi giorni per inviare la propria proposta e aderire al nuovo bando per progetti a sostegno delle pari opportunità tra generi nella città di Trento. Il bando supporta la realizzazione di iniziative per le scuole e per la cittadinanza da parte di organizzazioni che, nell’ambito della propria mission, operano anche per promuovere la parità tra generi.
In particolare nelle scuole di ogni ordine e grado della città l’obiettivo è quello di sensibilizzare e formare studenti e studentesse sulle tematiche legate alla parità tra generi, con un’attenzione particolare all’educazione all’affettività e alla sessualità, alla prevenzione della violenza di genere, nonché all’orientamento formativo/professionale in chiave di genere.
I progetti rivolti alla cittadinanza avranno invece l’obiettivo di promuovere attività di sensibilizzazione e divulgazione sulle tematiche legate alla parità tra generi, in coerenza con gli ambiti di azione e le tematiche emerse dal bilancio di genere e dal conseguente laboratorio partecipato.
Il Bando si inserisce in un percorso che la città di Trento ha intrapreso da anni e che ha visto l’adesione del Comune nel 2013 alla Rete Ready (Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) e la redazione del Bilancio di Genere 2023, che ha permesso di individuare l’impatto delle attività finanziate dall’amministrazione comunale sul genere. Nella primavera del 2024 è stato inoltre promosso il Laboratorio di parità, che ha permesso di definire priorità di azione condivise tra istituzioni e territorio.
L'Amministrazione comunale vuole quindi proseguire il suo impegno in alleanza con le organizzazioni e le scuole della città, nel promuovere un’azione positiva e collettiva, con la consapevolezza che sono necessari un impegno qualificato e un lavoro congiunto, per promuovere diritti, inclusione, opportunità e valorizzazione delle differenze.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 29 agosto 2025 all’indirizzo servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it, specificando nell'oggetto dell'email: “Bando pubblico per progetti finalizzati alle pari opportunità tra generi nella città di Trento 2025/26”. Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sui siti trentogiovani.it. e www.comune.trento.it
Ultimo aggiornamento:
19/08/2025 10:26:59