-

Riva del Garda, corso di tedesco: grande accoglienza a Bensheim

RIVA DEL GARDA (Trento)- Accoglienza come sempre calorosa, a Bensheim, per i giovani partecipanti al soggiorno-studio estivo di tedesco organizzato nell'àmbito del gemellaggio con la cittadina tedesca.

Sono 13, sette ragazze e sei ragazzi, i partecipanti di quest’anno, giunti domenica in pullman, accompagnati dalla presidente Lorena Giuliani e dalla vice Roberta Bonavida dell'associazione Amici di Bensheim, che gestisce il gemellaggio e organizza i corsi assieme all’omologa «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda».
Studenti delle scuole dell’Alto Garda, per la maggior parte del liceo Maffei, del Gardascuola e dell’istituto tecnico Floriani, ragazze e ragazzi sono stati accolti dal nuovo presidente della Freundeskreis Christoph Kutzner e dalla vice Beatrice Torneri assieme ad alcune delle famiglie ospitanti, presso le quali ragazze e ragazzi saranno alloggiati.

Dopo la consueta foto di gruppo, all’arrivo, davanti al municipio e la sistemazione presso le famiglie ospitanti, lunedì mattina gli studenti sono stati accolti nella sala conferenze del palazzo comunale dalla Erste Stadträtin (ovvero prima consigliera comunale) Nicole Rauber-Jung, che ha rivolto loro il benvenuto dell’amministrazione comunale e augurato una bella permanenza e un proficuo corso, rinnovando la testimonianza della grande amicizia che lega, ormai da tanti anni, le due città (la cerimonia di firma, doppia, fu il 15 ottobre 1988 a Bensheim e il 22 aprile 1989 a Riva del Garda.

«Il calore con cui ogni volta siamo accolti è incredibile -spiega Lorena Giuliani- e i ragazzi si sentono subito a loro agio. Le famiglie li ospitano davvero con gioia e li fanno sentire a casa, e anche l’amministrazione comunale ci tiene tantissimo. Domenica sera con Christoph Kutzner e Beatrice Torneri abbiamo anche avuto un interessante confronto su questo soggiorni-studio, tra le iniziative più importanti del nostro gemellaggio, e abbiamo condiviso alcune idee sul suo futuro, con l’idea di ampliarlo a una platea di studenti più numerosa».

Il corso, della durata di due settimane e rivolto in particolare ai giovani, dà la possibilità di migliorare il proprio tedesco con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia. A Bensheim i partecipanti sono ospiti di famiglie del posto, una scelta gradita che si è dimostrata utile sia per lo sviluppo e la pratica della lingua, sia per il contatto quotidiano con la cultura locale. Oltre alle lezioni, che sono al mattino, sono proposte attività culturali e ricreative, come le gite nelle grandi città dei dintorni.
Ultimo aggiornamento: 18/08/2025 18:47:14
ULTIME NOTIZIE