TRENTO- ITAS Mutua e Reale Mutua, le due maggiori compagnie assicurative italiane in forma di mutua, danno il via alla quarta edizione del Premio Mutualità.
L’iniziativa intende promuovere e sostenere i due progetti partecipanti ritenuti maggiormente innovativi nell’ambito della mutualità, siano essi già avviati e che abbiano generato benefici significativi e misurabili per la collettività, o siano nuovi progetti da avviare che abbiano la stessa ambizione.
In particolare, i progetti dovranno dimostrare come l’innovazione proposta contribuisca a rendere il modello mutualistico più efficace, inclusivo, sostenibile o replicabile nel contesto socio-economico attuale.
Il premio per i due vincitori consiste in un supporto concreto attraverso l’erogazione di 100.000 euro da suddividere equamente tra i due progetti.
Commenta Luigi Lana, Presidente di Reale Mutua: “Il Premio Nazionale Mutualità conferma l’impegno di Reale Mutua nel sostenere progetti che contribuiscano concretamente allo sviluppo dell’economia sociale. Siamo certi che i vincitori della quarta edizione, al pari dei precedenti, sapranno generare impatti positivi e misurabili sulle comunità e sui territori nei quali operiamo, all’insegna di quei valori che sono alla base del nostro modo di fare impresa e che condividiamo con ITAS Mutua. Con questo premio vogliamo dare visibilità e sostegno a quelle esperienze che dimostrano, con i fatti, che mutualità e innovazione possono camminare insieme, contribuendo a uno sviluppo più equo e sostenibile delle comunità.”
““Questo premio, giunto ormai alla sua quarta edizione, ha dimostrato nel tempo la sua validità nel promuovere e sviluppare efficacemente in Italia il modello di business mutualistico” – ha dichiarato Luciano Rova, Presidente ITAS Mutua, coadiuvato in questa iniziativa dal Presidente Comitato Guida Strategia di Mutualità di ITAS Mutua Giuseppe Consoli.
“Un modello, quello mutualistico, ampiamente diffuso in Europa, alternativo a quello capitalistico e che risulta vincente e sostenibile non solo dal punto di vista economico ma anche da quello sociale, garantendo ricadute positive e durature in grado di accompagnare lo sviluppo della comunità nel suo complesso, migliorando la vita delle persone.”
Il bando è disponibile sul sito www.premiomutualita.it. e possono accedervi fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali capaci di realizzare un progetto che porti con sé soluzioni o servizi innovativi e che sia caratterizzato da un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo, effettivamente adottabile ed applicabile.
Il progetto candidato sarà valutato per la sua capacità di rispondere ad un bisogno della collettività e di esprimere i valori tipici della mutualità, oltre che per il suo essere sostenibile, innovativo e in grado di valorizzare le relazioni con gli stakeholder.
Dopo una prima fase di selezione ad opera di un comitato operativo comune tra le due Compagnie, i finalisti saranno valutati da una commissione tecnica, composta da
esperti e professionisti del mondo dell’economia sociale.
Oltre a Luigi Lana (Presidente Reale Mutua), Luca Filippone (Direttore Generale Reale Group), Giuseppe Consoli (Presidente Comitato Guida Strategia di Mutualità ITAS Mutua) e Alessandro Molinari (Amministratore Delegato e Direttore Generale ITAS Mutua), fanno parte del Comitato Scientifico: Enrica Baricco (fondatrice e Presidente di CasaOz), Mario Calderini (Full Professor del Politecnico di Milano, School of Management), Giovanna Melandri (Presidente di Human Foundation e di Social Impact Agenda per l’Italia), Ernesto Olivero (attivista e scrittore italiano, nonché fondatore del Sermig - Servizio Missionario Giovani), Maria Serena Porcari (Presidente di Dynamo Academy) e Gianluca Salvatori (Segretario Generale EURICSE).
La presentazione delle candidature potrà avvenire entro le ore 23:59 di lunedì 16 marzo 2026 sul sito www.premiomutualità.it. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 14 maggio 2026.
Per tutte le informazioni dettagliate e la modalità di partecipazione, si rimanda al sito del concorso www.premiomutualita.it.