TRENTO - Una tradizione che si rinnova. Anche quest'anno il sindaco Franco Ianeselli insieme all'assessore alle Azioni per l’età sperimentale Alberto Pedrotti e all’assessora alle Politiche sociali Giulia Casonato ha accolto i presidenti dei direttivi e i rappresentanti dei circoli anziani e pensionati per ringraziarli del loro operato e augurare a tutti un sereno Natale. Un momento partecipato e sentito, dedicato al riconoscimento del lavoro quotidiano dei circoli nel costruire relazioni, contrastare la solitudine e rafforzare il senso di comunità nei quartieri e sul territorio.
Ad aprire l’incontro è stato il sindaco Franco Ianeselli, che ha sottolineato il valore sociale dei circoli e il significato della delega alle azioni per l’età sperimentale: “Mi piace molto questa espressione, età sperimentale. È la prima volta nella storia che si sperimenta una condizione di anzianità diversa dal passato: persone attive, in salute, con un grande patrimonio di competenze e di relazioni. Voi siete la dimostrazione che dopo la pensione non c’è il declino, ma una nuova fase della vita, ricca e preziosa per tutta la città”.
Il sindaco ha poi espresso la gratitudine dell’Amministrazione e dell’intera comunità: “Nei circoli si gioca a carte, certo, ma soprattutto si costruisce comunità. In un tempo segnato da solitudini e incertezze, il vostro impegno è fondamentale. Sappiamo che nel 2040 una persona su tre a Trento avrà più di 65 anni: questa realtà va riconosciuta, valorizzata e coltivata”.
Ianeselli ha quindi richiamato alcune delle buone pratiche e innovazioni nate all’interno dei circoli, citando l’esperienza del doposcuola ospitato nel circolo anziani di San Pio X: “È un’iniziativa che apre il cuore: i bambini vengono aiutati nei compiti, anche quelli con difficoltà linguistiche, e poi accolti dagli anziani, che spesso leggono loro una storia. È un bellissimo esempio di comunità che si prende cura”. Guardando al nuovo anno, il sindaco ha ribadito la disponibilità dell’Amministrazione a collaborare su temi condivisi, come la prevenzione delle truffe agli anziani e il supporto alle competenze digitali, invitando inoltre i rappresentanti dei circoli a segnalare tempestivamente eventuali criticità: “Avete diritto a sedi dignitose. Se emergono problemi, fateceli presenti sentiamo la responsabilità di intervenire e di non arrivare tardi”.
Concludendo, Ianeselli ha rivolto gli auguri a tutte le persone dei circoli e alle loro famiglie, ringraziandole per l’impegno e la dedizione dimostrati ogni giorno.
Nel suo intervento, l’assessore Alberto Pedrotti ha ribadito l’importanza di un confronto costante con i circoli: “Questa delega è per me una grande opportunità, perché ci invita a guardare alla fase post-pensionamento in modo nuovo. Nei circoli ho visto nascere idee, progettualità, aperture verso la società. Sono realtà vive, capaci di rinnovarsi e di accogliere anche le proposte dell’Amministrazione”. Pedrotti ha poi sottolineato il ruolo dei circoli come punti di riferimento riconosciuti: “Siete diventati un’istituzione della nostra comunità e del nostro territorio, al pari di altre grandi realtà associative come i vigili del fuoco e gli alpini: dove c’è un circolo c’è comunità, c’è qualcuno sempre presente e disponibile. La porta dell’Amministrazione resta aperta per ascoltare le vostre necessità. Vi auguro un sereno Natale e buone feste”.
A portare il saluto dell’area sociale è stata l’assessora Giulia Casonato, che ha ringraziato volontari e presidenti per il loro impegno quotidiano: “Ci tenevo a essere presente oggi e a ringraziarvi perché siete un presidio fondamentale per la comunità: fate rete, contrastate la solitudine e create relazioni. Sono azioni che le istituzioni, da sole, non possono portare avanti”.
Casonato ha concluso rinnovando la disponibilità al lavoro condiviso: “Ci incontreremo ancora per sviluppare insieme nuovi progetti e portare avanti quelli che sono già stati avviati. Buon Natale a voi e alle vostre famiglie”.
Nel corso dell’incontro è intervenuto anche Tullio Cova, presidente del coordinamento dei circoli anziani e pensionati della Provincia di Trento, che ha ringraziato l’Amministrazione per la vicinanza dimostrata: “La presenza del sindaco e degli assessori è un segnale importante. I circoli vivono grazie al volontariato e continuano a impegnarsi per innovare, collaborare con i giovani e raccontare sempre meglio ciò che fanno, anche attraverso nuovi strumenti come il sito che sarà attivo da gennaio”. Cova ha infine ribadito alcune esigenze operative, in particolare sul tema degli spazi e dell’accessibilità, auspicando una collaborazione sempre più stretta tra Comune, Provincia e circoli per individuare una nuova sede facilmente raggiungibile e dotata di parcheggi.
“Rinnovo anch’io gli auguri di buone feste e il ringraziamento a tutti i volontari e all’Amministrazione comunale”.
Prima del termine dell’evento, Melchiorre Redolfi, presidente del circolo anziani e pensionati dei Solteri El Filò, ha lanciato la proposta di una grande festa di tutti i circoli al parco di Melta.
L’incontro si è poi concluso con gli auguri di buon Natale e di un sereno 2026 alle presidenti, ai presidenti, ai volontari e alle loro famiglie, rinnovando l’impegno dell’Amministrazione comunale a proseguire il lavoro condiviso per una comunità sempre più inclusiva e solidale.