-
Giovedì 19 febbraio 2026
Lions del Trentino: confronto sull'inclusione con Alessandra Campedelli
TRENTO - Iniziativa dei Lions del Trentino per parlare di inclusione con Alessandra Campedelli Il saluto del vicepresidente Spinelli al convegno "Donne e sport"
“Lo sport è inclusione, è superamento dei limiti e delle barriere. Lo vediamo in questi giorni con le competizioni olimpiche e lo vedremo soprattutto durante i Giochi paralimpici, che ospiteremo tra poco”. Così, il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, Achille Spinelli, in occasione del convegno “Io posso.
Donne e sport”, ospitato nel pomeriggio di oggi a Palazzo Benvenuti.
L'appuntamento, che ha messo al centro il valore dell'attività sportiva come strumento di emancipazione e dialogo tra culture, è stato promosso dal Lions Club Trentino e ha visto la partecipazione dell’atleta e allenatrice trentina Alessandra Campedelli.
“Le Olimpiadi e soprattutto le Paralimpiadi non sono solo una vetrina internazionale, ma un’occasione per riflettere sul valore dello sport come strumento capace di generare cambiamenti positivi, ampliare gli spazi dei diritti e abbattere barriere. In questo senso la testimonianza di Alessandra Campedelli rappresenta un messaggio efficace e da sostenere, che ci parla dello sport come linguaggio universale e forza in grado di avvicinare persone e popoli”, ha detto il vicepresidente Spinelli, ribadendo come lo sport rappresenti per il Trentino una leva di sviluppo non solo infrastrutturale, ma sociale e culturale. All’incontro, moderato dalla giornalista Adele Gerardi, sono intervenute anche la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Marilena Guerra, e l’assessore all’urbanistica e rigenerazione urbana del Comune di Trento, Monica Baggia.
di Red. At.
Ultimo aggiornamento:
19/02/2026 08:41:17