MILANO - Nel 2026 la Nuova Ciclistica Placci cambia nome in ExtraGiro Race S.S.D. a r.l., presieduta da Marco Selleri, e si dedicherà in via esclusiva all’organizzazione di gare ciclistiche e trail podistici.
E così, mentre Communication Clinic S.r.l. rafforza, attraverso la divisione e il marchio ExtraGiro, il suo ruolo di società di consulenza e comunicazione sotto la direzione di Marco Pavarini, si delinea la nuova articolazione operativa del sodalizio che, dal 2017 a oggi, ha organizzato numerosi eventi ciclistici con l’assegnazione di 13 titoli iridati e tricolori, tra cui spicca il Campionato del Mondo di ciclismo a Imola nel 2020.
Una scelta che non rappresenta discontinuità, ma l'evoluzione naturale di un percorso di crescita orientato alla specializzazione e alla gestione di eventi sportivi di altissimo livello, avviato nel 2017, quando l'incontro tra la professionalità organizzativa maturata con il Giro Pesca e Nettarina di Romagna dal gruppo romagnolo di Marco Selleri e la visione imprenditoriale di Marco Pavarini e del suo team emiliano portò al rilancio del Giro d'Italia Under 23.
ExtraGiro Race
ExtraGiro Race S.S.D. a r.l. è il nuovo nome assunto dalla Nuova Ciclistica Placci 2013, che accorpa tutta l’attività organizzativa di gare ciclistiche per professionisti, dilettanti e giovani. Il presidente è Marco Selleri.
Il 2026 prevede già un ricco calendario di gare ciclistiche per professionisti che vedrà la direzione organizzativa di ExtraGiro Race.
Mentre è nell’aria una novità, che verrà annunciata in settimana, il calendario vede al momento già assegnate a ExtraGiro Race corse prestigiose come il Giro Ciclistico Città Metropolitana di Reggio Calabria il 10 aprile, il Giro della Magna Grecia dal 12 al 16 aprile, la Lyon–Torino dall'1 al 3 luglio, il Giro Giovani (categoria Juniores) dal 29 luglio all’1 agosto e il Giro della Romagna Pro il 20 settembre.
Tra le novità del 2026 rientra anche l'avvio dell'organizzazione di importanti trail podistici, a conferma di un approccio sempre più trasversale agli sport outdoor e agli eventi legati ai territori.
ExtraGiro – consulenza, servizi e comunicazione
La divisione ExtraGiro di Communication Clinic S.r.l., sotto la direzione di Marco Pavarini, conferma e amplia il proprio ruolo di consulenza, servizi operativi e comunicazione, con un focus su ciclabilità, mobilità sostenibile, turismo, responsabilità sociale d'impresa e promozione dei territori.
Le aree di intervento:
Consulenza e progettazione: strategie e piani di azione su ciclabilità, mobilità sostenibile e turismo;
Servizi operativi: gestione eventi, segnaletica permanente (verticale e a terra) e mappatura percorsi turistici, software per la mobilità e raccolta dati ESG;
Comunicazione: campagne integrate, employer branding, produzione video e strumenti digitali
Progetti speciali: piattaforma editoriale internazionale su bici e turismo per visibilità mirata e iniziative di responsabilità sociale.
Con questa nuova organizzazione, capace di sfruttare in pieno le sinergie nel frattempo acquisite, ExtraGiro Race SSD e la divisione ExtraGiro di Comunication Clinic rafforzano le due anime che ne hanno guidato lo sviluppo: da un lato eventi sportivi di alto profilo, dall'altro progetti che vedono nella bicicletta e nella mobilità sostenibile uno strumento di crescita per i territori.