BOLZANO - Nella mattinata del 7 settembre, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha ricevuto la visita di commiato del generale di Divisione Gavino Putzu, comandante regionale della Guardia di Finanza, che a due anni dal suo insediamento è in procinto di lasciare il suo incarico.
Putzu, che ha rimarcato la positiva peculiarità del territorio, aveva assunto il comando regionale nell’agosto 2024 come generale di Brigata e lascerà il comando per trasferirsi a Roma, essendo stato promosso di grado.
La visita al presidente Kompatscher è stata l’occasione per uno scambio di saluti e un confronto sulla collaborazione sviluppatasi negli ultimi due anni all’insegna del contrasto all’illegalità sul territorio della provincia di Bolzano.
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha ringraziato il generale, sottolineando: “Nelle occasioni in cui abbiamo avuto modo di collaborare ho trovato una persona aperta e disponibile con cui ci siamo capiti facilmente. Una grande conquista ottenuta insieme sono i concorsi dedicati al personale bilingue”.
Il generale Putzu ha parlato dei suoi anni alla guida del Comando regionale come di un’esperienza positiva, arricchente anche dal punto di vista manageriale, sottolineando di andare fiero del concorso aperto per allievi marescialli, pubblicato ad aprile 2026, al quale gli iscritti, come ha ricordato, sarebbero più che raddoppiati rispetto all’anno precedente.
Prima dell’esperienza a Bolzano, il generale Putzu aveva retto prima il Nucleo di polizia economico finanziaria di Roma e successivamente il Comando provinciale della Capitale. In precedenza, aveva svolto incarichi operativi alle sedi di Padova, Bologna, Reggio Emilia e Brindisi, nonché presso il Comando generale in qualità di direttore della Direzione pianificazione strategica e controllo.