PASSO TONALE - Brillamento di tre ordigni bellici al Passo del Tonale. Intervento dei vigili del fuoco per la neutralizzazione di tre ordigni della Prima Guerra Mondiale con presenza di agenti chimici.

Nella giornata odierna, in località Passo del Tonale, si sono svolte le operazioni di brillamento di tre ordigni bellici risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Considerata la particolare natura degli ordigni, è stato predisposto un articolato dispositivo di sicurezza e soccorso, con la partecipazione di personale specializzato dei vigili del fuoco.
Sul posto è intervenuto il Nucleo NBCR Regionale, con il relativo funzionario referente, unitamente a personale NBCR di livello 2 e al funzionario di settore del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Brescia, nonché a personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
A supporto delle operazioni sono inoltre intervenuti personale dell’Esercito Italiano, dei Carabinieri, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), della Croce Rossa Italiana, della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Ponte di Legno.
Il Nucleo NBCR dei vigili del fuoco di Milano, con il supporto del personale NBCR di livello 2 del comando provinciale di Brescia, ha provveduto alla predisposizione e all’allestimento di una linea di decontaminazione primaria, necessaria a garantire la sicurezza degli operatori impegnati nelle attività e a fronteggiare l’eventuale presenza di contaminanti chimici.
Le operazioni si sono svolte secondo le procedure previste per la gestione di ordigni bellici contenenti sostanze pericolose, con il coordinamento delle diverse componenti specialistiche e delle forze presenti sul posto. Al termine delle attività di brillamento e delle verifiche di sicurezza, l’area è stata sottoposta ai necessari controlli da parte del personale specializzato. Le operazioni si sono concluse intorno alle 13:20.