PADOVA - Sono i capolavori della Cappella degli Scrovegni a fare da suggestivo e prestigioso sfondo alla rosa 2026 della Sc Padovani Polo Cherry Bank: un luogo unico, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, inserito all'interno del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, scelto quest'anno dal Presidente Galdino Peruzzo e dai suoi Vice, Martino Scarso e Alberto Ongarato, per rappresentare l'orgoglio padovano della formazione bianco-verde.
All'interno delle mura che custodiscono il ciclo di affreschi con cui Giotto stupì il mondo intero tra il 1303 e il 1305, hanno sfilato le nuove divise della società di Padova, fondata nel 1909, che vanta in bacheca ben 11 medaglie olimpiche, 14 titoli iridati e oltre 50 maglie tricolori. La seconda stagione tra le formazioni Uci Continental si apre quindi ispirandosi ad uno dei simboli più affascinanti della città, un capolavoro assoluto della storia della pittura mondiale: i 14 atleti hanno posato per i fotografi di Xpix.it immersi nella bellezza unica della Cappella degli Scrovegni dove spicca il Giudizio Universale.
"Come lo scorso anno al Palazzo della Ragione, pensiamo che questo sia il miglior modo per promuovere il nostro team ma soprattutto per valorizzare le bellezze della nostra città: la nostra è una realtà storica che ambisce a diventare un vero e proprio polo di attrazione per tutte le eccellenze economiche, tecnologiche e sportive della nostra regione" ha osservato Galdino Peruzzo accompagnando i propri atleti all'interno di uno dei simboli della città di Padova.
"Grazie all'interessamento dell'Assessore Diego Bonavina e alla collaborazione del Settore Cultura e Turismo e alla Direzione Musei Civici, abbiamo avuto l'onore di poter posare all'interno di un autentico capolavoro storico e artistico che è vanto per tutta la nostra città. Allo stesso modo vorremmo che la Padovani, anche nella stagione che sta per aprirsi, possa essere un vanto per tutti coloro che amano il ciclismo".
A posare insieme ai ragazzi della Padovani anche la dirigenza della Us F. Coppi Gazzera Videa del Presidente Renato Marin che ha riconfermato la propria sinergia anche in vista di questa nuova annata agonistica.
"Dopo un primo anno nel quale abbiamo maturato esperienze importanti, abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro progetto non solo dal punto di vista atletico ma anche nell'organico del nostro staff e nella scelta dei materiali" hanno aggiunto Martino Scarso e Alberto Ongarato. "E' stato emozionante poter posare all'interno della Cappella degli Scrovegni e anche gli atleti sono rimasti a bocca aperta ammirando quanta storia e bellezza ci fosse attorno a noi. Un esperienza unica che ha rafforzato ulteriormente il nostro spirito di squadra".
Al termine dello shooting fotografico la squadra si è trasferita in Romagna, a Riccione, per il secondo training camp invernale. Già fissata anche la data della presentazione della formazione 2026 che si terrà mercoledì 28 gennaio nel cuore di Padova, all'interno della suggestiva Sala Rossini, al piano nobile dello storico ed iconico Caffè Pedrocchi.