-

Ciclismo, Le Fiumane: la cronometro è di Carlo Ceccarello

Si è aperta quest'oggi l'edizione 2026 de Le Fiumane, la gara a tappe riservata agli Allievi messa in cantiere dal Gc Bannia sulle strade friulane. Il primo atto, la cronometro individuale di 9,1 chilometri ha premiato il giovane padovano Carlo Ceccarello (Ciclistica Monselice). Il ragazzo al primo anno nella categoria, ha completato la prova con un tempo di 11'17" distanziando di 6" il Campione Regionale Lombardo della specialità Riccardo Longo (Alba Orobia Biassono) e di 17" Nicolò Trainotti (Rapp. Trento).

La prima tappa che metteva in palio anche il Memorial Andrea Sist si è disputata in un pomeriggio caratterizzato dal grande caldo che ha visto Riccardo Longo (Alba Orobia Biassono) stabilire un tempo ragguardevole che è rimasto al comando per diverso tempo, sino a quando a scendere in strada è stato Carlo Ceccarello (Monselice) che è riuscito così a ribaltare il verdetto della Cronometro di Romanengo che a fine maggio aveva visto prevalere il lombardo. A completare il podio l'ottima prestazione del trentino Nicolò Trainotti seguito di pochissimo da Samuele Matteini e Lorenzo Soldarini.

Carlo Ceccarello è anche il primo leader della classifica generale e indossa quindi la maglia blu: il fratello, Lorenzo, si è aggiudicato nel 2024 la classifica finale de Le Fiumane.

"Ci tenevo a fare bene in questa prima tappa e sono felice di essere riuscito a realizzare una prestazione di alto livello nonostante il grande caldo. Ho dato tutto fino in fondo e sono riuscito a centrare una vittoria importantissima per me. Per la classifica è ancora presto: vedremo nei prossimi giorni come andrà, di certo cercherò di onorare fino in fondo questa corsa" ha commentato dopo il traguardo Ceccarello.

Ordine d'arrivo cronometro individuale:
1° Carlo Ceccarello (Ciclistica Monselice) 11'17"41
2° Riccardo Longo (Alba Orobia Biassono) a 5"96
3° Nicolò Trainotti (Rapp. Trento) a 16"59
4° Samuele Matteini (Alba Orobia Biassono) a 17"68
5° Lorenzo Soldarini (Pool Cantù Sovico GB Team) a 23"69
6° Nicolò Casalicchio (Madonna di Campagna) a 27"39
7° Giulio Vitali (Ethica Zero24) a 27"72
8° Arbi Gashi (Bustese Olonia) a 29"41
9° Andrea Tetoldini (Alba Orobia Biassono) a 31"13
10° Giacomo Carlin (Rapp. Trento) a 35"96

Classifica generale:
1° Carlo Ceccarello (Ciclistica Monselice) 11'17"41
2° Riccardo Longo (Alba Orobia Biassono) a 6"
3° Nicolò Trainotti (Rapp.
Trento) a 17"
4° Samuele Matteini (Alba Orobia Biassono) a 18"
5° Lorenzo Soldarini (Pool Cantù Sovico GB Team) a 24"
6° Nicolò Casalicchio (Madonna di Campagna) a 27"
7° Giulio Vitali (Ethica Zero24) a 28"
8° Arbi Gashi (Bustese Olonia) a 29"
9° Andrea Tetoldini (Alba Orobia Biassono) a 31"
10° Giacomo Carlin (Rapp. Trento) a 36"
LE MAGLIE - La prima giornata di gare ha assegnato anche le prime maglie di leader delle speciali classifiche di gara. A Carlo Ceccarello (Monselice) è andata la maglia blu Ivicolors di leader della classifica generale. La maglia rossa Ristorante al Lido di leader della classifica a punti è finita sulle spalle di Riccardo Longo (Alba Orobia Biassono) mentre la maglia bianca Tusset, di leader della classifica dei giovani ha premiato Nicolò Trainotti (Rapp. Trento).

LA TAPPA DI DOMANI - Domani il programma de Le Fiumane proporrà la seconda tappa, che si correrà ancora con partenza ed arrivo fissati a Bannia di Fiume Veneto. Frazione completamente pianeggiante, dedicata alle ruote veloci, che andrà in scena sul circuito di 6,7 km da ripetere per sette volte per un totale di 48,8 chilometri.

A partire dalle ore 17.00 saranno protagonisti i Giovanissimi che si sfideranno sull'anello di Bannia di 1.000 metri mentre a seguire, dalle 19.30, toccherà alle Handbike misurarsi sul circuito di 5,8 chilometri.
COME SEGUIRE LA CORSA - Per restare aggiornati sull'andamento della corsa sarà possibile seguire il profilo Instagram e la pagina Facebook ufficiale de "Le Fiumane". Oltre agli aggiornamenti testuali e ai contenuti multimediali, è prevista, ogni sera, la pubblicazione di una video-sintesi della giornata. La terza e la quarta tappa saranno prodotte in diretta streaming sul Canale YouTube Betacycling e disponibili sulla piattaforma web e social di Ciclismoweb.net. Sabato la diretta si aprirà alle ore 10.45 mentre domenica il collegamento video streaming scatterà alle 12.15
Un'ampia sintesi della corsa sarà poi trasmessa giovedì 23 luglio all'interno di Extraciclismo (su Telechiara e Ciclismoweb.net dalle 21.05) e delle altre rubriche settimanali dedicate al ciclismo in onda sui canali locali regionali e nazionali.
Ultimo aggiornamento: 17/07/2026 07:46

ULTIME NOTIZIE