-

Campotrentino, più verde e spazio per i pedoni

Un progetto da 250 mila euro in via Guetti prosegue la riqualificazione del quartiere

TRENTO - Verde, alberi e arredi sono in arrivo in via don Lorenzo Guetti in località Campotrentino, dove prosegue la riqualificazione del quartiere avviato con l’inaugurazione del giardino pubblico pensato assieme ai residenti e alla Circoscrizione.
Il costo complessivo degli interventi è di 250 mila euro, i lavori termineranno nel 2026.
Via Guetti è una strada residenziale, in una zona povera di verde pubblico ma interessata dal traffico pesante delle tante attività produttive circostanti, in un’area tra le più calde della città.
Tutti questi elementi hanno guidato la previsione di modificare la viabilità riducendo la strada a una sola corsia di marcia (anche in ragione della presenza adiacente di via Maccani), trasformando le superfici stradali a favore dei pedoni, con alberi e arredi.
Le pavimentazioni pedonali saranno tutte permeabili e le aiuole – per complessivi 130 metri quadrati e con l’aggiunta di dieci nuovi alberi - verranno realizzate come piccoli “giardini della pioggia” (rain garden) per gestire meglio il deflusso delle acque piovane e ridurre il bisogno di irrigazione.
La superficie complessiva di 1.500 metri quadrati di via Guetti ridurrà così le superfici impermeabili del 75% e aumenterà le aree pedonali del 50%. Saranno inoltre previsti due attraversamenti pedonali a dosso e l’incrocio con via Detassis verrà innalzato alla quota dei marciapiedi.
Questi interventi sono coerenti con gli obiettivi del nuovo Piano del verde urbano: aumentare il verde e la vivibilità urbana utilizzando soluzioni basate sulla natura.


Ultimo aggiornamento: 13/08/2025 11:36:36
ULTIME NOTIZIE