BRESCIA - Domani, mercoledì 10 settembre, alle 17, arriva in Piazza Loggia “Per... corri la pace”, il progetto di educazione alla pace che ha portato in viaggio, in bicicletta e di corsa, centinaia di persone sulle strade d’Italia e d’Europa; l’edizione del 15esimo è iniziata il 6 settembre ed è arrivata a Nova Gorica-Gorizia, capitale europea della cultura transfrontaliera.
Sarà un semplice momento di restituzione alla cittadinanza, a rappresentanze dell’amministrazione e della chiesa locale dell’esperienza del viaggio con una breve rilettura del percorso, dei testimoni e delle realtà incontrate.
La presenza della stampa è, come sempre, gradita.
Sono 114 le persone che partecipano all’edizione del 15esimo di questa iniziativa promossa dall’Unione Sportiva Acli di Brescia e dalle Acli provinciali: 83 ciclisti e 12 runner insieme a 19 persone dello staff, che hanno percorso 635 chilometri, con 73 comuni attraversati lungo la strada. I temi del confine, della memoria e della pace si sono intrecciati nel percorso che, partendo dalla basilica paleocristiana di Aquielia, passerà da Fiumicello (paese di Giulio Regeni), per poi proseguire verso Redipuglia (Sredji Poljie - terra di mezzo), la Risiera di San Sabba e la Piazza del Mondo di Trieste. Visite e incontri alla foiba di Basovizza, Ljubliana, Sveta Gora (il Monte Santo di Gorizia), nella piazza della Transalpina a Gorizia con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, al Parco Basaglia, a Bassano con la salita per i “più freschi” al monte Grappa.