-

Battisti Job speed date: aziende e studenti fanno rete

Una giornata di colloqui allo Spark Space di Bolzano tra 91 studenti dell'istituto e 13 aziende locali

BOLZANO - Una giornata per confrontarsi e porre le basi per un futuro ingresso nel mondo del lavoro. Il Battisti Job speed date, dedicato all’orientamento al termine delle scuole superiori, persegue questo obiettivo e segue l'indirizzo ormai molto diffuso in altri istituti della provincia. Il 2 febbraio l'evento, tenutosi allo Spark Space di Bolzano, messo a disposizione da Cassa di Risparmio, ha coinvolto 13 aziende locali e 91 studenti dell’ultimo anno di scuola. Una giornata di colloqui, di incontri e di opportunità per i ragazzi e le ragazze di tutto l'istituto aperta dal vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione italiana Marco Galateo.
"È un'iniziativa di successo molto utilizzata nelle scuole della nostra provincia, in particolar modo negli istituti tecnici e nell’istruzione professionale, che tradizionalmente sviluppano più relazioni con il mondo economico. Questo dialogo continuo permette di realizzare numerose attività che preparano gli studenti ad un ingresso più consapevole nel mondo lavorativo”, ha sottolineato il vicepresidente Galateo.

Il meccanismo è quello ormai rodato dei colloqui a tempo, durante i quali aziende e candidati si presentano, si conoscono e pongono le basi per eventuali collaborazioni. “L’importanza di questi primi approcci è evidente, trattandosi di incontri che permettono anche di sviluppare competenze trasversali, gestire un colloquio lavorativo, saper raccontare il proprio percorso e illustrare le proprie esperienze", ha rimarcato il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. "Con alcune aziende sono già attive collaborazioni in ambito Formazione Scuola Lavoro e con altre stiamo già lavorando a future collaborazioni innovative”, ha detto il dirigente scolastico Paolo Rech.
Ultimo aggiornamento: 02/02/2026 12:26:44

ULTIME NOTIZIE