BOLZANO - “L'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud dell'Agenzia per la Protezione civile riduce il rischio idraulico nel quartiere di Oltrisarco-Aslago grazie a un nuovo progetto nel rio di Aslago”, spiega il direttore dell’Area funzionale Bacini montani Fabio De Polo. “Con la costruzione di una nuova briglia di trattenuta in cemento armato, i detriti e il legname trasportato dall'acqua saranno trattenuti nella piazza di deposito sopra la briglia”, spiega il direttore dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud, Thomas Thaler, responsabile del progetto.
“Costruiremo una nuova briglia di trattenuta sopra quella esistente e rinforzeremo i muri di protezione degli argini”, riferisce il direttore dei lavori e del cantiere Hansjörg Prugg: “La sezione di deflusso della cunetta, nel tratto tra la briglia di trattenuta esistente e via Castel Flavon, fino all'inizio del tratto canalizzato del rio di Aslago, sarà adeguata”.
Lavori preparatori a partire da metà febbraio
La squadra di operai con il capo operai Roland Obertegger inizierà i lavori preparatori a metà febbraio. Durante i lavori di disboscamento potrebbero verificarsi limitazioni all'accesso alla passeggiata e potrebbero essere necessarie anche delle chiusure. Si chiede alla popolazione di avere comprensione per questi disagi. I lavori dureranno presumibilmente circa sei mesi.
Il progetto, del valore di 1,1 milioni di euro, è finanziato dal Comune di Bolzano in qualità di committente, sotto la responsabilità del direttore dell'Ufficio comunale Geologia, Protezione civile ed Energia Emanuele Sascor; il geologo Mauro Platter dell'Ufficio comunale Geologia, Protezione civile ed Energia è responsabile della progettazione, mentre il geometra Paolo Azzali dello stesso ufficio è responsabile unico del procedimento.
Serata informativa il 4 febbraio ad Aslago
Mercoledì 4 febbraio, alle ore 19, il Comune di Bolzano organizza al piano terra della sala Rosenbach in piazza Angela Nikoletti 4, nel quartiere di Aslago, una serata informativa per i cittadini sui lavori di costruzione nel rio di Aslago.