-
Venerdì 18 settembre 2026
Alto Adige, 385 posti di lavoro in più rafforzano l’assistenza sanitaria locale
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige potenzia il proprio personale. Il 18 settembre, su proposta dell’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner, la Giunta provinciale ha deliberato i presupposti per la creazione graduale di 385 posti di lavoro a tempo pieno in più all’interno dell’Azienda. “L’obiettivo è quello di potenziare ulteriormente l’assistenza sanitaria a livello locale, ridurre ulteriormente i tempi di attesa e garantire a lungo termine l’assistenza alla popolazione locale”, sottolinea l’assessore Messner.
Già a partire dall’autunno 2026 dovrebbe essere avviato l’aumento dei posti di lavoro, che rafforzerà in modo sostenibile i servizi sanitari in tutta la provincia e contribuirà a colmare le carenze di personale.
“Le risorse di personale aggiuntive saranno impiegate direttamente laddove vengono fornite le prestazioni sanitarie alla popolazione. Ne trarranno beneficio sia gli ospedali che i servizi ambulatoriali, i servizi di prevenzione e le strutture territoriali”, spiega Messner. Con questa decisione, la Provincia investe in modo mirato nelle persone e nella qualità dell’assistenza sanitaria. Più personale significa maggiore vicinanza ai pazienti, un’assistenza affidabile e condizioni migliori per affrontare le sfide del futuro”, afferma Messner.
Il finanziamento dei posti di lavoro aggiuntivi è garantito dagli stanziamenti correnti dell’ente sanitario e dal bilancio generale della Provincia autonoma di Bolzano.
Ultimo aggiornamento:
18/09/2026 13:10