-
Venerdì 24 aprile 2026
A&I - Progettazione integrata si allarga nel Bresciano
Si allarga la compagine sociale di A&I – Progettazione integrata per offrire servizi di architettura e ingegneria sempre più efficaci e forti di competenze che spaziano dalla progettazione architettonica, impiantistica e strutturale all’ambiente, la geologia e la diagnostica. Le società Zuanier Associati Srl di Venezia, Studio Pratico di Firenze e CdP Architettura e Ingegneria dell’Aquila hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel Consorzio bresciano nato nel 2018 e ormai diventato un significativo punto di riferimento nel panorama della progettazione integrata, risultando tra i primi in provincia di Brescia e in Italia a offrire soluzioni multidisciplinari innovative, capaci di coniugare competenze tecniche, sostenibilità e qualità progettuale.
“Le attuali richieste del comparto delle costruzioni, sempre più focalizzate su soluzioni complete e ‘chiavi in mano’ anche in fase progettuale – spiega il presidente del Consorzio, Fabiano Faini – stanno spingendo le realtà che operano in questo mercato a individuare modalità di collaborazione sempre più integrate. Su questi principi si fonda A&I, consorzio stabile che si configura come un modello capace di presentarsi all’esterno come un soggetto unico e strutturato, valorizzando al contempo al proprio interno le competenze, le sinergie e il contributo di realtà diverse, favorendo così l’ingresso e l’integrazione di nuovi soci provenienti da tutto il territorio nazionale. Un assetto che garantisce alla committenza un interlocutore unico, maggiore efficienza nei processi, coordinamento ottimizzato tra le diverse discipline, riduzione dei tempi e dei rischi operativi, nonché elevati standard qualitativi lungo tutte le fasi del progetto”.
Il Consorzio, tra i primi nel panorama nazionale, riunisce oggi 15 società per un totale di oltre 196 collaboratori. Specializzato nella progettazione integrata di opere pubbliche e private, anche attraverso l’utilizzo della metologia BIM, A&I ha seguito numerosi interventi Pnrr tra cui scuole e strutture sanitarie a Brescia, in Lombardia e nel centro Italia. Già protagonista di significativi lavori, come la progettazione dell’ascensore al Castello di Brescia, la realtà compie un ulteriore passo di crescita, ampliando ulteriormente il proprio bacino di competenze a livello nazionale con l’ingresso di Zuanier Associati Srl, società che possiede un’esperienza specifica nella progettazione e direzione lavori inerenti al restauro, alla conservazione e alla rifunzionalizzazione di edifici storici e complessi monumentali; la società cooperativa di progettazione Studio Pratico che offre un servizio integrato e multidisciplinare per la progettazione e la gestione del cantiere e CDP Architettura e Ingegneria, una realtà dinamica in grado di differenziarsi per il suo approccio che coniuga competenza tecnica, sensibilità progettuale e visione multidisciplinare.
L’incontro con il Consorzio è avvenuto in occasione dell’evento “Insieme per moltiplicare e non dividere” organizzato a giugno dalla stessa A&I per presentare i punti di forza e i vantaggi competitivi derivanti dall’adesione al Consorzio. Durante l’appuntamento, che ha visto la partecipazione di numerosi studi professionali provenienti da tutta Italia, si è inoltre evidenziato come la collaborazione tra i professionisti del settore possa rappresentare uno strumento strategico per rispondere più efficacemente alle esigenze del mercato.
____
A&I Progettazione Integrata
Nato nel 2018, è il primo consorzio stabile dedicato alla progettazione architettonica e ingegneristica della Provincia di Brescia e uno dei primi in Italia. Il fulcro del modello risiede nella condivisione dei requisiti e delle esperienze maturate nel tempo, da cui nasce un sistema in cui le competenze si integrano per rispondere in maniera efficace alle esigenze delle stazioni appaltanti. Con gli anni la realtà si è progressivamente ampliata e oggi è in grado di offrire numerosi servizi: progettazione architettonica, ambiente, impiantistica e strutturale, geologia e diagnostica.
ZUANIER ASSOCIATI SRL
Concepita per fondere know-how ed esperienze maturate in oltre quarant’anni di attività, Zuanier Associati Srl è una società di progettazione con sede a Venezia, guidata e rappresentata dall’architetto Federico Zuanier, che accorpa professionisti e specializzati in architettura, ingegneria e urbanistica. Operativa in ogni ambito dell’edilizia, possiede un’esperienza specifica nella progettazione e direzione lavori inerenti al restauro, alla conservazione e alla rifunzionalizzazione di edifici storici e complessi monumentali.
STUDIO PRATICO
Con sede a Firenze, la società cooperativa di progettazione Studio Pratico, diretta dall’architetto e ingegnere Aureliano Di Carlo, nasce con l’obiettivo di promuovere un approccio inclusivo e sostenibile del costruire e dell’ambiente. Forte delle competenze sviluppate nei settori dell’ingegneria e dell’architettura, offre un servizio integrato e multidisciplinare per la progettazione e la gestione del cantiere, supportando i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi anche grazie alla collaborazione con partner affini, in un’ottica di lavoro sinergico.
CDP ARCHITETTURA E INGEGNERIA
CDP Architettura e Ingegneria, nata in provincia dell’Aquila, è una realtà dinamica nel panorama della progettazione integrata, caratterizzata da un approccio che coniuga competenza tecnica, sensibilità progettuale e visione multidisciplinare. Grazie a un team di professionisti e a collaborazioni specialistiche è in grado di garantire elevati standard qualitativi, anche nella gestione di incarichi complessi. CDP può inoltre contare su competenze avanzate nei settori delle strutture in acciaio, delle facciate tecnologiche e della prefabbricazione.
Ultimo aggiornamento:
24/04/2026 10:26:26