-

Pioggia nelle vallate e neve in quota, da domani temperature in calo

Le previsioni per i prossimi tre giorni

PASSO TONALE - Maltempo con pioggia e neve oltre i 1800-1900 metri, da domani cambia il tempo con crollo delle temperature e una serie di impulsi instabili daranno il via ad una fase decisamente dinamica.

Mattia Gussoni conferma il deciso peggioramento delle condizioni del tempo, preludio a una fase decisamente burrascosa. Nel linguaggio meteorologico, l’espressione “si apre la porta atlantica” indica un cambiamento della circolazione atmosferica che permette alle perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico di raggiungere facilmente l’Europa e il Mediterraneo. In pratica, il flusso occidentale, normalmente ostacolato da anticicloni più stabili, si intensifica e scorre senza barriere, trasportando aria più umida e instabile.

Quando la porta atlantica si “apre”, aumenta dunque la probabilità di piogge diffuse e venti più sostenuti.


Nel corso della giornata odierna - domenica 16 Novembre - è previsto l'ingresso delle prime correnti instabili atlantiche che innescheranno la formazione di un ciclone che si intensificherà con piogge battenti sulle regioni del Nord con nevicate oltre i 1800/1900 metri di quota.

E non è finita qui perché pure in avvio della prossima settimana la “porta Atlantica” rimarrà ben spalancata permettendo il transito di altre perturbazioni. Tra le giornate di lunedì 17 e martedì 18 novembre è previsto il passaggio di un insidioso vortice mediterraneo sospinto dalle umide correnti oceaniche. Fuori gli ombrelli dunque perché pioverà ancora tanto specie sul Triveneto e su buona parte delle regioni del Centro Sud e sulle due Isole Maggiori. Da mercoledì 19 infine ci aspettiamo un deciso calo delle temperature sulle regioni settentrionali a causa dell’ingresso di aria via via più fredda dal Nord Europa.

NEL DETTAGLIO
Domenica 16. Al Nord: piogge diffuse, neve a 1800 metri. Al Centro: piogge sull’alta Toscana. Al Sud: soleggiato e mite.
Lunedì 17. Al Nord: piogge su Triveneto. Al Centro: piogge su settori tirrenici. Al Sud: pioggia in Campania e Sardegna, soleggiato altrove.
Martedì 18. Al Nord: prevalenza di sole, temperature in calo. Al Centro: instabile con piogge sparse. Al Sud: forti piogge, venti in rinforzo.
Tendenza: Mercoledì ultime piogge al Sud ed in Sicilia; poi arriva aria via via più fredda dal Nord Europa che farà calare sensibilmente le temperature quindi un pericoloso ciclone da venerdì 21.
Ultimo aggiornamento: 16/11/2025 10:47:03
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE