Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 3 giugno 2019

L'estate è arrivata: settimana di bel tempo con possibili forti temporali

Ponte di Legno - L'inizio di questa nuova settimana vede un Italia ancora divisa in due. Avremo infatti un caldo soleggiamento sulle regioni settentrionali, salvo qualche disturbo sui rilievi, bel tempo inoltre al Centro e sulle due Isole maggiori. Al Sud, invece, permane una residua circolazione ciclonica che mantiene elevato il rischio di forti temporali specie nelle ore pomeridiane.


Tuttavia questo contesto meteorologico è destinato a subire alcuni cambiamenti verso un ulteriore boom estivo per l'avvicinamento dell'Alta pressione sud tropicale al nostro Paese. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che il Lunedì trascorrerà in un contesto estivo praticamente su tutte zone centrali a parte qualche improvviso acquazzone nel sud del Lazio. Sarà una bella e calda giornata di sole per il Nord fatta eccezione per i rilievi alpini e prealpini quando nel pomeriggio potranno scoppiare alcuni fenomeni temporaleschi come del resto su molti tratti del Sud, colpiti da rovesci temporaleschi su gran parte della Basilicata, nel nord della Calabria e su tutta la Campania. Rimane inoltre elevato il rischio di locali grandinate.

Martedì 4 ancora tempo incerto al Sud in particolare nel pomeriggio con possibili rovesci temporaleschi tra i settori ovest della Basilicata e il nord della Calabria. Sempre nel corso delle ore pomeridiane non sono da escludersi altri temporali, localmente intesi, lungo l'arco alpino in possibile estensione alle vicine pianure di Lombardia, nelle vallate del Trentino e sul Veneto . Fra Mercoledì 5 Giugno e Giovedì 6, ecco che l'Anticiclone delle Azzorre si sposterà lentamente più ad ovest e lascerà spazio ad una prima graduale rimonta dell'Alta pressione africana. Per questo motivo ci attendiamo un miglioramento del tempo al Sud, mentre rimarrà attiva una tendenza temporalesca sui comparti alpini e prealpini con locali sconfinamenti verso le pianure adiacenti del Veneto. Temperature in aumento contenuto specie al Centro Sud.


La redazione del sito www.iLMeteo.it avvisa che sarà nel corso del successivo weekend che l'Anticiclone sub tropicale porterà la prima seria ondata di caldo su mezza Italia con tanto sole e temperature in forte aumento soprattutto sui versanti tirrenici e sulle due Isole Maggiori. Nelle aree interne della Sicilia si potranno toccare anche i 40°C. Un flusso meno caldo atlantico invece, comincerà ad interessare le regioni settentrionali con una moderata instabilità atmosferica a ridosso delle Alpi e con clima leggermente meno caldo rispetto al resto del Paese.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2019 12:03:52
POTREBBE INTERESSARTI
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano
ULTIME NOTIZIE
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata
La cerimonia alla presenza delle autorità militari, civili e della campionessa di karate Pamela Bodei