Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
w

Ad
Ad
 
Ad


Caldo verso il weekend, poi nuovi temporali al Nord: le previsioni meteo

giovedì, 22 luglio 2021

Sarà da venerdì che l’anticiclone africano dal rovente deserto del Sahara comincerà a espandersi anche sull’Italia. Inizieranno almeno cinque giorni caratterizzati da un’escalation delle temperature. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che almeno fino a lunedì 26 luglio i valori termici continueranno inesorabilmente a salire al Centro-Sud e al Nordest. Basti pensare che nel corso del weekend Roma, Firenze e Bologna toccheranno punte di 36°C, 37°C in Puglia e addirittura picchi di 42°C in Sardegna come a Oristano e Sanluri. Ma ci sarà una parte d’Italia che dovrà fare i conti con dell’aria diversa, ovvero quella in arrivo dall’Atlantico, fresca in alta quota e che comincerà a creare non pochi problemi allo scudo anticiclonico. Già da sabato infatti le regioni di Nordovest, inizialmente i settori alpini, vedranno scoppiare dei temporali forti nelle ore pomeridiane, domenica invece tuoni, fulmini e grandinate potrebbero raggiungere anche le zone pianeggianti colpendo città come Torino, Alessandria, Como, Milano e Bergamo.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 22. Al nord: un po’ instabile al mattino, anche in pianura, poi sui rilievi del Triveneto e sull’Appennino emiliano. Al centro: qualche temporale sugli Appennini. Al sud: soleggiato.

Venerdì 23. Al nord: alcuni temporali pomeridiani sulle Alpi del Triveneto, sole altrove. Al centro: sole e caldo a tratti intenso. Al sud: ampiamente soleggiato.

Sabato 24. Al nord: temporali sull’arco alpino, sole altrove. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: sole prevalente.

Domenica con temporali possibili anche in pianura, specie al Nordovest, gran caldo altrove.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136