-

Hotel Lido di Ledro, cento anni di ospitalità tra storia, famiglia e turismo

La cerimonia per il centenario della struttura

LEDRO (Trento) - Un secolo di storia, accoglienza e legame con il territorio. L'Hotel Lido di Ledro ha celebrato i suoi primi cento anni di attività con una cerimonia che ha riunito istituzioni, operatori turistici, ospiti e cittadini per rendere omaggio a una delle strutture storiche della valle.

Alla festa hanno preso parte l'assessore provinciale al turismo Roberto Failoni, il presidente di Garda Dolomiti Silvio Rigatti, il vicesindaco di Ledro Luca Zendri e numerosi rappresentanti del mondo economico e turistico locale, accolti dal titolare Marco Bertolotti e dalla sua famiglia.

Fondato nel 1926, l'Hotel Lido rappresenta una delle realtà più longeve dell'ospitalità ledrense. In cento anni di attività la struttura ha conosciuto soltanto quattro gestioni, confermandosi nel tempo un punto di riferimento per il turismo del territorio e per generazioni di visitatori. Foto ©Daniele Panato.

«Cent'anni di attività sono un traguardo straordinario e rivolgo i miei più vivi complimenti alla famiglia Bertolotti – ha dichiarato l'assessore provinciale Roberto Failoni – questo è un luogo magnifico che permette di lavorare in grande serenità, supportati da un'eccellente brigata di cucina. Voglio sottolineare la determinazione di Marco: poco fa guardavamo insieme la barca elettrica e già pensava a come impiegarla per i tour turistici sul lago. Questa si chiama visione e significa percepire l'importanza del futuro. Se oggi siamo qui a celebrar questo importante anniversario, lo dobbiamo proprio alla lungimiranza di chi, un secolo fa, ha costruito questa struttura sapendo guardare lontano».

Bertolotti, 46 anni, originario della Valle di Ledro, ha ricordato il proprio percorso personale, iniziato proprio all'Hotel Lido como cameriere per diverse stagioni prima di rilevare la struttura vent'anni fa.
Oggi gestisce l'attività insieme alla compagna Charlotte e ai loro cinque figli, proseguendo un percorso di crescita che negli anni ha portato a importanti investimenti e al rinnovamento dell'offerta ricettiva.

«Essere qui oggi ha per noi un significato speciale – ha affermato Marco Bertolotti – quest'anno celebriamo due importanti traguardi: i cento anni dell'hotel e i vent'anni della nostra gestione. In un secolo di storia questa casa ha visto succedersi soltanto quattro gestioni e questo dice molto del valore di questo luogo. Un luogo che non è mai stato semplicemente un hotel, ma un punto di riferimento per Ledro, per il turismo e per le tante persone che negli anni sono passate da qui».

A seguire, ha preso la parola il presidente Silvio Rigatti , che ha voluto omaggiare la famiglia con una targa ufficiale a nome dell'Azienda per il turismo.

«Chi ha avviato questa attività un secolo fa è stato un vero visionario. Guardando gli investimenti fatti nel tempo, il pensiero va alle tantissime persone passate da qui e al valore prezioso dei collaboratori, fondamentali per noi albergatori. Sapere che dietro a tutto questo c'è una splendida famiglia come la vostra, con ben cinque figli, e vedere la vostra volontà di continuare a investire in questa valle dalle potenzialità così importanti, è una soddisfazione incredibile».

«Oggi è bello vedere una famiglia giovane affrontare questa sfida con entusiasmo e spirito di sacrificio, perché fare accoglienza, oggi come cento anni fa, significa dedicare la propria vita all'impegno e al lavoro quotidiano - ha sottolineato Zendri - dietro ai riconoscimenti e alle soddisfazioni che arrivano, c'è sempre un grande lavoro, spesso silenzioso. Questa è una bellissima realtà che coinvolge l’intera valle di Ledro dai produttori, ai commercianti, agli artigiani. Fate lavorare le attività della valle e questo per noi è molto importante. Proponete ai vostri ospiti i prodotti della Valle di Ledro e questo è il vero significato del turismo».
Ultimo aggiornamento: 20/06/2026 14:38

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE