Riva del Garda, "Le componenti della felicità e del benessere soggettivo"
Inizio:
02/12/2022 dalle ore 19:30
-
Fine:
02/12/2022 alle ore 20:30
IT
Venerdì 2 dicembre in biblioteca a Riva del Garda la psicologa Laura Franceschini conduce la conferenza dal titolo «Psicologia: la piramide dei bisogni, le componenti della felicità e del benessere soggettivo». L’incontro inizia alle 20.30, l’ingresso è libero.
Perché oggi, in una società in cui il benessere dovrebbe essere maggiormente raggiungibile e percepibile, grazie anche a un contesto generale sempre maggiormente ricco e in crescita, sembriamo più stressati, stanchi, insoddisfatti e demoralizzati?
«Siamo forse intrappolati dal costante pensiero del benessere tanto da impedirci di essere felici? -dice la relatrice- O forse ci sono altre riflessioni da approfondire? Siamo vittime di un processo mentale che si rivela una trappola in cui spesso inciampiamo non sviluppando la capacità di superare i momenti critici e vivere pienamente e con consapevolezza la nostra vita?»
La proposta fa parte della rassegna «Progresso e felicità: un paradosso?», organizzata dalla biblioteca civica di Riva del Garda per interrogare filosofia, scienze umane, economia e ecologia su progresso e felicità. Un tema quantomai attuale: può il progresso aumentare la felicità? Se sì, in che modo esso interviene nella perenne e costante ricerca dell'uomo tesa all’agognata joie de vivre?
La relatrice
La dott.ssa Laura Franceschini, psicologa clinica specializzata in Psicoterapia all’Università degli Studi di Padova, si occupa di patologie acuto croniche adulte nel Servizio di Psicologia della casa di cura polispecialistica Solatrix a Rovereto. Collabora con le Terme di Comano in qualità di psicologa e psicoterapeuta specializzata in consulti e percorsi personalizzati con particolare attenzione alla gestione della dermatite atopica dei bambini e le loro famiglie e si occupa di progetti inerenti il cambiamento di stile di vita in ottica di benessere e di salute psicologica. Diplomata nella conduzione di gruppi terapeutici e formativi con metodi attivi, inoltre, è formata in tecniche di Mindfulness e di Compassion Focused Therapy.
Ultimo aggiornamento:
29/11/2022 18:56:05