Ad
a
Ad
Ad


L’R-XTeam al via del 16° Rally di Alba

giovedì, 23 giugno 2022

Quando:
24 giugno 2022@14:55–15:55 Europe/Rome Fuso orario
2022-06-24T14:55:00+02:00
2022-06-24T15:55:00+02:00

Il 24 e 25 giugno l’R-XTeam vedrà difesi i propri colori da Albero Dall’Era e Luca Beltrame al Rally di Alba, quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, un appuntamento oramai diventato di caratura internazionale grazie ad un parco partenti di altissima caratura.

Dopo la partecipazione al Rally del Grappolo del mese scorso, per il pilota della Valsabbia (BS) è tornato il momento di risalire sulla sua Volkswagen Polo R5 affiancato nuovamente da Luca Beltrame per quella che si preannuncia una gara che metterà a dura prova uomini e mezzi sia a causa di un percorso molto selettivo ma anche per le temperature che si prevede resteranno alte per tutto il fine settimana.

La sfida più grande però Alberto la vivrà con i suoi avversari, in un elenco partenti che prevede al via ben 36 vetture della classe R5, con i migliori equipaggi del panorama rallystico nazionale che si sfideranno con piloti del calibro dell’attuale capo classifica nel Campionato Europeo lo spagnolo Efrèn Llarena, il neozelandese dal passato mondiale Hayden Paddon, il francese Stèphen Lefebvre, i fratelli messicani Spitalier, il russo Nikolay Gryazin, e questi sono solo alcuni degli undici equipaggi stranieri che non sono voluti mancare a questo appuntamento.
Senza dimenticare il rientro per l’occasione nella massima serie nazionale del pluri titolato Paolo Andreucci: “Diciamo che sarà una bella battaglia – commenta Dall’Era a pochi giorni dal via – vedere un elenco partenti di questo calibro ti fa capire subito il livello di piloti che ci ritroveremo ad affrontare, sarà molto bello confrontarci con alcuni dei migliori protagonisti attualmente presenti nel panorama europeo dei rally. Sicuramente ci sarà da divertirsi.”

La recente partecipazione del pilota dell’R-XTeam al Rally del Grappolo è stata organizzata anche in ottica di questa gara, dato che Dall’Era si ritroverà ad affrontare un rally per lui del tutto nuovo, avendovi preso parte solo nel 2020 ma su di un percorso diverso da quello previsto in questo fine settimana: “Le strade sono completamente diverse da quelle che solitamente sono abituato, e la mia partecipazione al Rally del Grappolo è servita anche per capire cosa andremo ad affrontare ad Alba. Devo dire che comunque mi piacciono le speciali di quella zona, sono dure e selettive, ma sono veramente belle.”

L’epicentro della gara sarà Alba (CN), che vedrà venerdì 24 giugno nella sua Piazza Medford la partenza data alle 15.30, con i concorrenti che poi affronteranno l’unica prova speciale prevista nella giornata. Sabato 25 giugno dalle 7.00 la corsa riprenderà vita con le restanti 8 prove speciali, con l’arrivo della prima vettura previsto alle 19.39 sempre in Piazza Medford.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si possono trovare all’indirizzo: www.rallyalba.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136