L'Agenda delle Valli

Festa delle Famiglie: la settima edizione ad Arco

Inizio: 04/10/2022 dalle ore 22:00 - Fine: 05/10/2022 alle ore 18:15 IT

Arco - Festa delle Famiglie: la settima edizioneDomenica 9 ottobre dalle 11 alle 17, una giornata di animazioni e attività al parco Nelson Mandela con laboratori a cura della biblioteca e del nido comunali, delle associazioni Giovani Arco, Clown Family e Andromeda, con truccabambini e babydance, «Sorridiamo» con i clown di Clown Family e un gioco finale di gruppo. Il tutto, con pranzo pic-nic «suggerito» (il pasto è a carico dei partecipanti) e omaggio a sorpresa per chi si è iscritto, e merenda conclusiva (a cura dei Nuvola). È la Festa delle Famiglie, la cui settima edizione ha dovuto attendere due anni sui blocchi di partenza, attesa da tante famiglie che negli anni l’hanno apprezzata e vissuta. L’occasione per trascorrere una giornata in famiglia con attività per bimbi di tutte le età, chiacchierando e facendo conoscenza mentre i più piccoli si divertono, al sicuro e nel verde. È richiesta (ma non tassativa) l’iscrizione, online tramite Eventrite.com.
La presentazione della settima Festa delle Famiglie del Comune di Arco si è svolta alla presenza del sindaco Alessandro Betta, l’assessore Dario Ioppi e la responsabile del Servizio politiche sociali e prima infanzia Viviana Sbaraini. Presenti per l’associazione Giovani Arco il presidente Damiano Benuzzi e la referente del progetto Sabrina Prati.


Hanno detto:
Assessore Dario Ioppi:
"Si tratta di una delle proposte più apprezzate dalle famiglie, la cui settima edizione siamo davvero contenti di poter offrire, finalmente, dopo due anni di sospensione per le note vicende. Si tratterà di un pomeriggio al parco Mandela improntato ai laboratori per ragazzi, ad attività e con una merenda finale. Arco è stato il primo Comune in Trentino a ottenere, nel 2007, il marchio «Family», riconosciuto per l’attività ordinaria e straordinaria svolta a sostegno delle politiche familiari. E questa festa, che sembra una iniziativa minore, in realtà ha una grande importanza, portando tante famiglie, semplicemente passando un pomeriggio assieme, a conoscersi e a creare una trama di rapporti"£.
Sindaco Alessandro Betta
"Voglio ringraziare tutti coloro, a partire dai nostri uffici, che hanno collaborato all’organizzazione di questa festa, che come spesso accade è molto più complessa da realizzare di quanto si creda. In questo caso sono tanti i soggetti che hanno portato un contributo, per una iniziativa che per il nostro Comune ha una grande importanza. La famiglia nelle sue numerose declinazioni è per noi al centro della vita della comunità e ne rappresenta il motore. Aggiungo che la sua collocazione quest’anno è il parco Mandela, che abbiamo fortemente voluto e infine realizzato, e che considero un grande successo della nostra amministrazione".
Responsabile del Servizio politiche sociali e prima infanzia Viviana Sbaraini
"Per il nostro Comune la Festa delle Famiglie è una sorta di tradizione. La volontà è offrire alle famiglie una occasione di socializzazione. Oltre alla preziosa collaborazione dell’associazione Arco Giovani, quest’anno abbiamo messo in rete per questa iniziativa diversi soggetti: la biblioteca e il nido comunali, le associazioni Andromeda e Clown Family, i Nuvola e il Sottotetto Urban Space. È una festa relativamente semplice ma molto apprezzata perché offre alle famiglie la possibilità di trascorrere assieme del tempo chiacchierando e divertendosi mentre i figli giocano e partecipano alle tante iniziative. Abbiamo anche ottenuto il riconoscimento dell’Agenza provinciale per la coesione sociale".
Presidente dell’associazione Giovani Arco Damiano Benuzzi
È una festa che si caratterizza per l’impegno diretto di un tessuto sociale di volontariato molto largo e che evidenzia uno sforzo collettivo.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2022 16:55:20