-

Il Garda Trentino attende la Fiamma Olimpica

Il 18 gennaio, tra Riva del Garda e Torbole, il passaggio via lago della staffetta

RIVA DEL GARDA (Trento) - La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 si prepara a fare tappa nel Garda Trentino. Domenica 18 gennaio, durante la 42sima tappa della staffetta, da Desenzano del Garda il viaggio proseguirà per Riva del Garda e Torbole sul Garda, per poi passare da Rovereto con conclusione a Verona.

Il viaggio della Fiamma ha preso il via con la cerimonia di accensione a Olimpia e il successivo passaggio di consegne ad Atene, prima dell’arrivo in Italia e dell’avvio ufficiale della staffetta sul territorio nazionale: un percorso che attraversa tutte le province, fino all’approdo finale a Milano in occasione della Cerimonia di Apertura dei Giochi.

L’appuntamento è fissato a Riva del Garda alle 11:30 in Piazza Catena, per poi giungere alle 12:00 sul lungolago, in via Giancarlo Maroni, per accogliere il passaggio della Fiamma nel cuore della città. Si proseguirà poi dal Circolo Vela Arco con partenza alle 12:15.
Da qui il viaggio proseguirà in un tratto altamente simbolico: la Fiamma si sposterà via lago, dalle Foci del Sarca verso Torbole sul Garda, scortata dalle imbarcazioni delle forze dell’ordine che presidiano quotidianamente le acque del Benaco (Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera), insieme alle barche dei circoli velici del Garda Trentino, dai soci ai giovani della scuola vela fino alle squadre agonistiche.

Questo attraversamento ha un valore che va oltre l’emozione del momento: nel Lago di Garda si trova infatti l’unico punto di confine fra le tre regioni olimpiche dei Giochi 2026, ovvero Trentino-Alto Adige/Südtirol, Veneto e Lombardia. Foto @Dennis Pasini - Vitesse.

L’approdo della Fiamma a Torbole è previsto intorno alle 12:40 nel porticciolo; quindi proseguirà a terra nell’ultimo tratto fino al municipio, con conclusione alle 12:45, offrendo un’ulteriore occasione a residenti e ospiti di salutare da vicino uno dei simboli più riconoscibili dei Giochi.

A testimonianza della grande tradizione velica del Garda Trentino e del movimento sportivo che ruota attorno al lago, il benvenuto alla Fiamma è organizzato dal CONI Trento in collaborazione con la XIV Zona della Federazione Italiana Vela, il cui territorio di riferimento comprende tutto il Lago di Garda e, di conseguenza, le tre regioni olimpiche.

Come Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. sono particolarmente orgoglioso e onorato di ospitare il passaggio della torcia olimpica nel Garda Trentino. Il nostro è un territorio che ha dato i natali a numerosi atleti olimpici di fama internazionale, in discipline anche molto diverse tra loro, e che continua a essere scelto da sportivi di alto livello come luogo di allenamento. Un sentito ringraziamento va a CONI Trento e alla XIV Zona della Federazione Italiana Vela per la collaborazione e l’organizzazione di questo momento così significativo. A tutti gli atleti che si sfideranno alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina va il nostro più sincero in bocca al lupo e, perché no, l’augurio di rivederli presto qui, nel Garda Trentino,” ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
Ultimo aggiornamento: 16/01/2026 00:28:33

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE