L'Agenda delle Valli

Volley, SuperLega: la guida a Sonepar Padova-Itas Trentino

Inizio: 21/12/2025 dalle ore 18:00 - Fine: 21/12/2025 alle ore 20:00 IT

Si gioca nel weekend in corso il dodicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26. Il girone di ritorno dell’Itas Trentino maschile si aprirà alla Kioene Arena di Padova per la tradizionale sfida con la Sonepar Padova. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming (a pagamento) sulla piattaforma OTT VBTV.
QUI ITAS TRENTINO Forte del primo posto in classifica agguantato proprio all’ultima giornata del girone d’andata e reduce da otto vittorie consecutive, la formazione Campione d’Italia inaugura la fase discendente del suo campionato affrontando la prima di due trasferte consecutive (la seconda il giorno di Santo Stefano a Monza) al termine di una settimana in cui ha potuto allenarsi senza soste o particolari problemi.
“Iniziamo il girone di ritorno di regular season con addosso tanta determinazione ed entusiasmo – sottolinea l’allenatore Marcelo Mendez alla vigilia del match – . Aver conquistato proprio nell’ultima giornata il primo posto in classifica è stato sicuramente un bel modo per ripagare il lavoro e la dedizione messi in questi primi mesi di campionato, ma sappiamo perfettamente che c’è ancora tanto da fare per raggiungere gli obiettivi e la qualità di gioco necessaria a competere ai massimi livelli. Domenica a Padova ci attende subito una ulteriore ed importante verifica, in casa di una squadra che proprio domenica scorsa è tornata a vincere e che, a maggior ragione, potrà affrontare questo impegno con la menta libera. Servirà quindi massima attenzione e grande spirito di sacrificio per provare a centrare un altro risultato positivo”.
Trentino Volley raggiungerà il Veneto nella prima serata odierna, dopo aver effettuato nel pomeriggio un allenamento con palla alla BTS Arena di Trento. Anche in questa occasione con la squadra ci sarà il baby schiacciatore Giani, chiamato a sostituire nel roster Daniele Lavia. Sarà la partita ufficiale numero 1.108 della storia del settore maschile gialloblù, la 600^ assoluta in trasferta, dove sino ad ora ha trovato la vittoria in 372 circostanze. L’avversario affrontato il maggior numero di volte lontano da Trento è la Cucine Lube Civitanova (64, con 22 vittorie e 42 sconfitte).
GLI AVVERSARI Chiuso il girone d’andata perfettamente in linea con i propri obiettivi stagionali (nono posto con undici punti: sfiorato l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia), la Sonepar Padova inaugurerà il ritorno con uno degli appuntamenti più sentiti ed attesi dell’intera regular season; la sfida ai Campioni d’Italia è infatti da sempre uno degli eventi che fanno registrare il maggior afflusso di pubblico sulle tribune della Kioene Arena. La squadra di Cuttini vi arriva con alle spalle la preziosa ed importante vittoria di Cisterna del precedente weekend e con nove punti di margine sulla zona retrocessione. Nella prima metà di campionato in casa ha ottenuto successi importanti come quelli su Civitanova, Cuneo e Grottazzolina, senza perdere mai il contatto con le posizioni che garantiscono la conferma nella massima categoria. Le statistiche evidenziano l’ottimo avvio di stagione dell’opposto serbo Masulovic (terzo realizzatore del torneo con 188 punti personali) e degli schiacciatori italiani Gardini (tredicesimo con 150) e Orioli (diciannovesimo con 129). Al centro c’è anche un ex di turno come Alberto Polo, nel vivaio di Trentino Volley fra il 2013 e 2015 con la vittoria di quattro scudetti giovanili, pur senza mai esordire in prima squadra.
I PRECEDENTI In archivio Trentino Volley e Pallavolo Padova hanno già quarantasei partite ufficiali, numero che colloca il Club veneto all’ottavo posto della classifica degli avversari più affrontati dai gialloblù, dietro Lube (108), Modena (90), Piacenza (81), Perugia (58), Cisterna (55), Verona (50) e Cuneo (48). Il bilancio è nettamente favorevole a Trento, che ha vinto in trentotto circostanze, ma i veneti hanno esultato in quattro delle ultime quattordici partite giocate, fra cui anche in uno dei precedenti più recenti disputati in Trentino (1-3, il 3 marzo 2024). In ventidue incontri svolti alla Kioene Arena i locali hanno vinto solo quattro volte, l’ultima il 7 aprile 2019 per 3-0 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto. La affermazione di Trentino Volley più recente in terra patavina risale quindi all’ultimo precedente, giocato il 2 marzo; uno 0-3 con parziali di 26-28, 14-25, 21-25, che consegnò il primo posto finale in regular season 2024/25. La sfida del girone d’andata (26 ottobre) è stata conclusa alla BTS Arena sempre in tre set con punteggi di 25-21, 25-21, 28-26. Un incrocio anche nel precampionato: successo gialloblù per 3-0 (30-28, 25-23, 25-19) a Schio l’8 ottobre.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Antonella Verrascina (di Roma, in Serie A dal 2017 ed internazionale dal 2022) e Alessandro Cerra (di Bologna, di ruolo dal 2014 ed internazionale dal 2022), alla prima partita congiunta di SuperLega nella loro carriera. Verrascina è alla quarta gara stagionale in campionato, la terza assoluta rispetto a Trentino Volley che aveva incrociato l’ultima volta il 23 novembre 2023 (3-0 casalingo su Catania). Cerra è alla settima direzione in regular season 2025/26, la trentunesima assoluta rispetto all’Itas Trentino che aveva già arbitrato in questo campionato il 16 novembre (3-0 casalingo su Monza). In carriera ha diretto già una sfida fra Padova e Trento alla Kioene Arena: il 27 settembre 2020, con vittoria gialloblù in tre set.
MEDIA La partita sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming. Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://subscribe.volleyballworld.com/.
In tv una sintesi della gara andrà in onda lunedì 22 dicembre alle ore 21.45, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook,  www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
 

Ultimo aggiornamento: 20/12/2025 12:16:59