Volley, SuperLega: la guida a Itas Trentino-Vero Volley Monza
Inizio:
16/11/2025 dalle ore 17:00
-
Fine:
16/11/2025 alle ore 18:00
IT
Si gioca durante il fine settimana in corso il quinto turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2025/26. Per l’Itas Trentino domenica 16 novembre arriverà il momento della seconda partita casalinga della stagione: alla BTS Arena di Trento i Campioni d’Italia riceveranno la visita della Vero Volley Monza. Fischio d’inizio previsto per le ore 17: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su VBTV.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù ritrova il contatto con il proprio pubblico dopo ventun giorni di attesa e lo fa al termine di una settimana in cui c’è stato spazio per ricaricare le energie ma anche per allenarsi e migliorare il gioco in vista dei prossimi importanti appuntamenti interni (due consecutivi). Il primo è quello con Monza, che mette in palio altri tre punti importanti per la classifica, che vede Trento al quinto posto assoluto con una lunghezza di ritardo rispetto a Modena.
“Dopo tre partite consecutive in trasferta torniamo finalmente a giocare di fronte ai nostri tifosi, che nell’unico precedente stagionale con Padova ci avevano regalato davvero bellissime emozioni ed un grande supporto – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino Marcelo Mendez - . Vogliamo ovviamente rivivere subito quella splendida atmosfera ma per poterla meritare effettivamente dovremo giocare una buona partita e mettere sin dall’inizio in campo grande determinazione perché l’avversario di turno, Monza, è una squadra dalle caratteristiche precise e che può contare su giocatori di ottimo livello che possono metterci in difficoltà. Sarà importante partite col piede giusto, ma anche dare continuità alla nostra prestazione, cercando di tenere alta la qualità in tutti i fondamentali”.
Il tecnico dell’Itas Trentino dovrà fare a meno solo di Lavia, sostituito nel roster ancora una volta dal baby Giani, e completerà la preparazione all’appuntamento con gli allenamenti di questo pomeriggio e di domenica mattina. Quella di domenica sarà la 505^ partita casalinga della storia di Trentino Volley riferita al settore maschile, la 620^ in regular season, dove sino ad ora ha conquistato 443 vittorie. L’imbattibilità della BTS Arena dura da 383 giorni; l'ultima sconfitta risale al 27 ottobre 2024 (1-3 con Perugia).
200^ CON TRENTINO VOLLEY PER SBERTOLI Proprio in questa occasione Riccardo Sbertoli staccherà la duecentesima presenza in partite ufficiali con Trentino Volley. Il Capitano e regista gialloblù ha raggiunto tale ragguardevole cifra in poco più di quattro stagioni: la prima gara assoluta è datata 12 ottobre 2021 (successo casalingo con Verona per 3-0), ma il dettaglio completo parla di 52 presenze nel 2021/22, 51 nel 2022/23, 39 nel 2023/24, 52 nel 2024/25 e 5 nel 2025/26, con un totale di 429 punti personali realizzati. Nel corso delle prime 199 partite ha vinto una Champions League (2024), due Scudetti (2023, 2025) e una Supercoppa Italiana (2021) e ad oggi è l’unico palleggiatore della storia di Trentino Volley ad aver conquistato in campo due titoli italiani. Entrerà quindi a far parte della ristrettissima schiera di giocatori che hanno vestito la maglia gialloblù per almeno duecento volte: in cima a questa classifica c’è Matey Kaziyski (433 presenze), poi solo altri nove.
GLI AVVERSARI Dopo aver centrato all’ultima giornata della scorsa stagione la salvezza, la Vero Volley Monza si è ripresentata ai nastri di partenza del massimo campionato italiano di pallavolo maschile decisamente rinnovata rispetto al recente passato per provare a vivere una stagione più tranquilla e ricca di soddisfazioni. L’avvio di regular season ha garantito subito quattro punti, frutto della vittoria casalinga per 3-1 su Cuneo e del punto conquistato sempre fra le mura amiche sabato scorso con Cisterna, che sono un bottino soddisfacente per una squadra che ha già affrontato big come Perugia, Modena e Milano e che di fatto nel suo sestetto titolare conta solo tre conferme: i centrali Beretta e Mosca e lo schiacciatore tedesco Rohrs. Nuova la diagonale principale, composta dall’altro tedesco Zimmerman (in Brianza già nella stagione 2022/23) e dall’ungherese Padar (ex Maaseik e Novy Urengoy, già a segno 73 volte), nuovi anche il libero (Scanferla, da Piacenza) e l’altro schiacciatore di posto 4, il bulgaro Atanasov che si alterna in campo col finlandese Marttila. Agli ordini di Massimo Eccheli, alla sua sesta stagione sulla panchina brianzola, ci sono anche tanti giovani di belle speranze come l’opposto Frascio, il centrale Ciampi (2007) ed il promettente martello bulgaro Velichkov (2007).
I PRECEDENTI Con la partita di domenica diventano quaranta le sfide ufficiali fra Trentino Volley e Vero Volley Monza; il 28% di queste (11 su 39) si sono giocate negli ultimi ventiquattro mesi, periodo in cui il confronto è andato in scena in tutti i tipi di competizioni italiane possibili: regular season (quattro volte), Play Off Scudetto (Semifinale, cinque volte), Coppa Italia (una) e Supercoppa Italiana (una). Il bilancio sorride all’Itas Trentino per 32-7, con i brianzoli che hanno perso sempre in tre set tutte le partite giocate nella scorsa stagione (21 settembre 2024 a Firenze, 24 novembre 2024 a Trento e 15 febbraio 2025 a Monza – ultimo precedente). Nei primi diciassette match giocati in casa contro Monza il Club gialloblù ha sempre rispettato il fattore campo, perdendo solo al tie break la terzultima e penultima partita: 7 e 14 aprile 2024, rispettivamente in gara 3 e gara 5 di semifinale Play Off Scudetto. Le due squadre si sono affrontate anche lo scorso 11 ottobre in un test match di preparazione giocato a Montichiari: 3-0 per Trento (25-21, 28-26 e 25-19), con Michieletto best scorer (17 punti).
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Luca Saltalippi di Torgiano (Perugia – in Serie A dal 2011) e Alessandro Cerra di Bologna (di ruolo dal 2014, internazionale dal 2022), alla terza partita congiunta di SuperLega nella loro carriera. Entrambi vantano precedenti rispetto al confronto fra Trento e Monza; il fischietto umbro, che incrocia Trentino Volley per l’undicesima volta, ha arbitrato la sfida del 22 marzo 2023, vinta per 3-1 dai brianzoli in casa. Cerra (31 precedenti con Trento) ha invece diretto ben cinque sfide fra i due Club, con Trentino Volley vittoriosa in quattro circostanze (30 gennaio 2022, 25 marzo 2023, 31 marzo 2024 e 21 settembre 2024) e sconfitta solo in occasione del 2-3 di Bologna (semifinale di Coppa Italia) del 27 gennaio 2024.
MEDIA La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT VBTV; il servizio è a pagamento. In televisione una sintesi della gara andrà in onda in chiaro lunedì 17 novembre alle ore 21.45 circa, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e da www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso nella tessera stagionale 2025/26 riferita alla squadra maschile. È possibile comprare i biglietti in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-monza/286543. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse della BTS Arena, attive a partire dalle ore 16, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
Ultimo aggiornamento:
15/11/2025 12:15:29