L'Agenda delle Valli

Volley, Serie A2 femminile: Itas Trentino a Costa Volpino per la sfida al vertice

Inizio: 05/11/2025 dalle ore 20:30 - Fine: 05/11/2025 alle ore 22:00 IT
Il match di cartello della sesta giornata di Regular Season di Serie A2 femminile vedrà protagonista l’Itas Trentino. Le gialloblù, infatti, dopo aver osservato domenica scorsa il turno di riposo imposto dal calendario, faranno visita mercoledì sera alla Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, squadra bergamasca che guida la graduatoria con gli stessi punti del sestetto di Beltrami, dodici, ottenuti nelle quattro gare fin qui disputate. Per le gialloblù un esame importante per cercare di dare continuità all’ottimo avvio di stagione, caratterizzato solamente da successi in tre parziali. Il fischio d’inizio del match, valido per la sesta giornata d’andata, è previsto per mercoledì alle ore 20.30 al PalaCbl di Costa Volpino, con diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia.
QUI ITAS TRENTINO Grazie ad una settimana senza impegni ufficiali, coach Beltrami e il suo staff hanno potuto lavorare al meglio per preparare nei dettagli la trasferta in Lombardia. L’unica assente in casa trentina sarà Alice Pamio, che sta proseguendo il percorso di riabilitazione dopo l’infortunio alla mano accusato a metà ottobre.
“Incontreremo la squadra che in questo momento, per quanto riguarda battuta e attacco, vanta i numeri migliori del nostro girone, come ha dimostrato anche nella recente trasferta di Messina - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Alessandro Beltrami - . Dovremo certamente avere pazienza e serenità e cercare di mettere in campo le nostre qualità: abbiamo avuto una settimana senza partite che ci ha permesso di lavorare su determinati aspetti del nostro gioco e di mettere fieno in cascina a livello fisico. Sarà una sfida molto difficile ma al tempo stesso sarà una gara stimolante, visto il percorso avuto fino ad ora da entrambe le squadre”.
GLI AVVERSARI La C.B.L. Costa Volpino, realtà fondata nel 1982, è approdata per la prima volta nella propria storia in Serie A2 nel 2023, dopo numerose stagioni passate nei tornei cadetti. Retrocessa sul campo in B1, nell’estate del 2024 ha acquisito il titolo di Cuneo rimanendo così nella seconda serie nazionale e terminando il campionato successivo con la qualificazione alla Pool Promozione e il decimo posto finale. In estate, confermato in panchina il tecnico Cominetti, ha operato un’ottima campagna acquisti, assicurandosi le prestazioni dell’opposta tedesca Lena Grosse Scharmann (giunta da Altafratte), della centrale ex Trento Valeria Pizzolato e delle laterali Aurora Pistolesi (ex Brescia) e Linda Mangani (reduce da un’annata a Lecco). Confermate invece la regista Dell’Orto, il libero Gamba e la posto 3 Brandi.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Sono due i precedenti in gare ufficiali tra Itas Trentino e Costa Volpino, con il bilancio in parità. Lo scorso anno le due squadre incrociarono il proprio cammino nella Pool Promozione di A2, con vittoria gialloblù in tre set all’andata e successo lombardo al tie break nella sfida di ritorno. L’unica ex della sfida è la centrale della C.B.L. Valeria Pizzolato, in forza all’Itas Trentino nella scorsa stagione.
GLI ARBITRI L’incontro del PalaCbl di Costa Volpino sarà diretto da Giuseppina Stellato di Caserta e Matteo Selmi di Modena.
INTERNET E TV La gara tra C.B.L. Costa Volpino e Itas Trentino, come tutte le altre partite del campionato di Serie A2 femminile, si potrà seguire in diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia all’indirizzo www.youtube.com/@volleyballworlditalia. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). RTTR, tv partner del Club gialloblù, anche quest’anno trasmetterà la differita integrale di tutti i match delle ragazze di Beltrami: l’appuntamento è per ogni martedì alle ore 21.
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025 12:25:48