UniMont, "Pronti per il futuro: opportunità e sfide per lo sviluppo sostenibile nel Sito delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO"
07/05/2025 20:00
-
07/05/2025 22:00
Dal 7 al 9 maggio 2025, Trento ospiterà l’evento “Pronti per il futuro: opportunità e sfide per lo sviluppo sostenibile nel Sito delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO“, un’iniziativa di capacity building dedicata all’analisi dei principali fattori di cambiamento e all’individuazione di strategie sostenibili per le aree montane. UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano è stata invitata a partecipare e contribuirà alla tre giorni con diversi interventi.
Il 7 maggio, la Prof.ssa Anna Giorgi, Responsabile del Polo UNIMONT della Statale, interverrà per presentare il “Libro Bianco sulla Montagna“, un rapporto di ricerca promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volto a fornire un quadro il più esaustivo possibile sullo stato attuale delle montagne italiane
.
L’8 maggio, il Dott. Stefano Sala illustrerà il progetto europeo MountResilience, finanziato dal programma Horizon Europe, presentando strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e soluzioni basate sulla natura per lo sviluppo sostenibile delle aree montane europee.
Il 9 maggio, la Prof.ssa Giorgi prenderà parte alla tavola rotonda conclusiva insieme a esperti di rilievo come Mara Nemela (Fondazione Dolomiti UNESCO), Massimo Bernardi (MUSE – Museo delle Scienze di Trento), Tommaso Dal Bosco (Federbim), Andrea Ferrazzi (Confindustria) e Carlo Runggaldier (Cooperativa Turistica di San Vigilio). L’incontro favorirà un confronto tra istituzioni, enti di ricerca e operatori economici per delineare opportunità future e strategie concrete per le Dolomiti.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire il ruolo della ricerca, della formazione e dell’innovazione nella gestione sostenibile delle aree montane, allineando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) con le esigenze locali
Ultimo aggiornamento:
01/05/2025 11:12:20