BRESCIA - È stato pubblicato il bando per l’iscrizione alla terza edizione dei percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, promossi dal Centro Interateneo per la Formazione iniziale degli Insegnanti (CE.F.I.) delle Università degli studi di Bergamo e di Brescia.
Per l’anno accademico 2025/2026 il CE.F.I. attiverà complessivamente 19 percorsi formativi, articolati in percorsi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU, che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Bergamo e di Brescia. I posti disponibili sono 674, ai quali si aggiungono i posti in soprannumero riservati ai vincitori di concorso, per un totale massimo di 996 posti.
I percorsi abilitanti riguardano un ampio ventaglio di classi di concorso della scuola secondaria, che includono ambiti umanistici, linguistici, scientifici, tecnologici, economico-giuridici e motorio-sportivi, oltre alle discipline artistiche e agrarie, rispondendo così a una domanda formativa diversificata e coerente con il fabbisogno del sistema scolastico.
La domanda di iscrizione potrà essere presentata a partire dalle ore 9 di martedì 3 febbraio ed entro le ore 12 di martedì 10 febbraio 2026, secondo le modalità indicate nel bando.
Il testo integrale del bando, insieme alle informazioni utili e agli eventuali aggiornamenti, è disponibile sul sito dell’Università degli studi di Bergamo alla pagina dedicata ai percorsi di formazione iniziale dei docenti: https://www.unibg.it/terza-missione/formazione-continua/formazione-insegnanti/percorsi-formazione-iniziale-dei-docenti
Ultimo aggiornamento:
02/02/2026 12:26:55