Mercoledì 10 dicembre alle 16.30, presso la Fondazione Civiltà Bresciana, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di lezioni divulgative e visite guidate Il Bresciano, epicentro dell'Impero. Ludovico II imperatore a 1150 anni dalla morte*:
Un racconto da sentire. La storia ‘umana’ del IX secolo
Sara Galli dottoranda presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Duomo Vecchio è la chiesa succeduta a quella che, nei propositi del vescovo bresciano Antonio, avrebbe dovuto accogliere le spoglie dell’imperatore. Ma la storia – si sa – è un incontro di uomini e circostanze, che non sempre risponde all’ingegneria esatta dei desideri e delle intenzioni. Una visita e una lezione, dunque, per approfondire i lati invisibili delle vicende, quell’interiorità cioè che si agita tempestosa sotto i gesti, le decisioni, i grandi movimenti di una storia alla quale è necessario restituire la sua umanità.
Seguirà visita guidata al Duomo Vecchio.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Contatti: info@civiltabresciana.it – 030/3757267
*Quasi dodici secoli fa, nell’anno 875, si chiudeva in terra bresciana l’epopea dell’imperatore del Sacro Romano Impero Ludovico II. Una figura complessa e affascinante, il cui regno coincide con un periodo irrequieto, ma anche di straordinario protagonismo politico e culturale per Brescia e il suo territorio.
Cinque appuntamenti, organizzati in luoghi significativi della sua vicenda, riscoprono e approfondiscono la sua personalità, il suo tempo e il suo rapporto privilegiato con le nobili terre fra Oglio e Mincio.
Ultimo aggiornamento:
03/12/2025 18:16:26