L'Agenda delle Valli

TS Produzioni e Centro S. Chiara: Victor, laboratorio di critica teatrale per giovani spettatori

Inizio: 30/01/2026 dalle ore 23:00 - Fine: 30/01/2026 alle ore 23:30 IT

Da una collaborazione tra TS Produzioni e il Centro Servizi Culturali S. Chiara nasce il progetto “VICTOR”, laboratorio di critica teatrale per giovani spettatori, a cura di Chiara Marsilli e Daniele Filosi.
“Victor” è un laboratorio di critica teatrale rivolto a ragazze e ragazzi under 30 - studenti universitari e giovani appassionati di teatro - che nasce con l’obiettivo di formare nuovi sguardi critici e partecipativi sul teatro contemporaneo in Trentino e stimolare un nuovo pubblico di spettatori e spettatrici.
Attraverso un percorso di sei incontrida febbraio a maggio 2026, i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza di visione, analisi e produzione di contenuti digitali collegati alla stagione di teatro contemporaneo del Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Ogni tappa del percorso prevede: la visione condivisa di uno spettacolo selezionato tra la programmazione teatrale e/o di danza del Centro Santa Chiara; un lavoro online di preparazione, con materiali e spunti critici a cura dei formatori; un incontro laboratoriale in presenza, una settimana dopo lo spettacolo, possibilmente da tenersi negli spazi del Centro Santa Chiara, per discutere, elaborare e trasformare le impressioni in contenuti creativi.
Tale percorso porterà inoltre alla creazione di contenuti digitali che verranno successivamente condivisi attraverso una pagina social dedicata al progetto. Una preziosa vetrina per raccontare le impressioni e le riflessioni maturate nel corso del laboratorio.
Per partecipare sarà necessario compilare un form, presente sul sito www.centrosantachiara.it (sezione Audizioni). La call per la selezione dei partecipanti sarà aperta fino al 12 febbraio 2026. Saranno scelti al massimo 25 giovani under 30 interessati a sperimentare nuove forme di racconto e comunicazione del teatro. Il percorso si svolgerà da febbraio a maggio 2026, con sei incontri a cadenza mensile e altrettante esperienze di visione teatrale, oltre ad approfondimenti e talk con gli e le artiste degli spettacoli in programma.

 

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 12:04:25