Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, libri: in programma tre presentazioni

15/04/2024 17:30 - 17/04/2024 23:00
Trento - La prossima settimana nella sala degli Affreschi alla Biblioteca centrale di via Roma saranno presentati tre libri.
Cura e reciprocità. Lunedì 15 aprile alle 17.30 verrà presentato il libro Cura e reciprocità. Molti saperi per un contributo dialogico sulle reciprocità come nuovo paradigma di cura.
La raccolta indaga il significato che il principio di reciprocità – nella sua declinazione di cura – può ricoprire nella relazione interpersonale in qualsiasi ambito si svolga. All’incontro, moderato da Giorgio Antoniacomi e aperto dalla vicesindaca e assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli, interverranno il fisiatra Giovanni Guandalini, l’anestesista Carlo Segatta e l’economista Andrea Leonardi, per concludere con la vice-presidente del Consiglio provinciale Maria Chiara Franzoia. A margine dell’evento il pubblico potrà porre le proprie domande ai relatori. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il portiere di palazzo Gustav. Martedì 16 alle 17.30 sarà invece raccontato il romanzo Il portiere di palazzo Gustav di Aurelio Nappi. 
Si tratta di un’opera ironica, surreale, amara, specchio della vita grottesca e del rapporto con le istituzioni. La storia è incentrata su un palazzo con quattro ingressi in quattro città diverse – Roma, Trieste, Milano e Trento – dove personaggi impossibili e sorprendenti vivono i propri drammi esistenziali con naturalezza e passione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Dove Trento si ingegna. Mercoledì 17 alle 17.30 si discuterà infine del libro Dove Trento si ingegna. Il ruolo degli ingegneri nello sviluppo della città di Trento durante il XIX secolo, scritto da Anna Maragno e Cristina Volpi. 
Porteranno i loro saluti all’incontro, moderato da Franco Cagol dell’archivio storico del Comune, la vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, Oreste Bursi, docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (Dicam), e Silvia Di Rosa dell’Ordine degli ingegneri di Trento. Dialogheranno Roberta Arcaini dell’ufficio provinciale dei beni archivistici, librari e archivio, lo storico dell’Università di Trento Luigi Blanco e Renato Bocchi dell’Istituto universitario di architettura di Venezia (Iuav).
Per maggiori informazioni scrivere a info@bibicom.trento.it oppure chiamare il numero 0461.889521.
                                  
 
Ultimo aggiornamento: 13/04/2024 10:45:28