Trento - Si svolgerà giovedì 18 luglio nella sede della Biblioteca di via Roma il primo silent reading party, un evento speciale nato per condividere la tranquillità della lettura lasciando spenti i dispositivi elettronici e vivere gli spazi della biblioteca in modo nuovo. A partire dalle 19.30, orario di chiusura, le porte si apriranno per tutti coloro che desiderano dedicare del tempo a se stessi in compagnia di un libro portato da casa o preso in prestito tra gli scaffali della biblioteca.
In un ambiente spazioso e accogliente i partecipanti potranno mettersi a leggere, da soli o in compagnia, sdraiati o seduti su divanetti, pouf o sulle poltrone che saranno collocati per l’occasione nella sala Manzoni, dedicata alla lettura silenziosa e personale, e nel giardino, dove invece ci sarà spazio per la condivisione. Potranno inoltre portare con sé qualcosa da sgranocchiare e da bere o un plaid su cui accomodarsi.
Diverse le isole di libri che saranno messe a disposizione dei lettori dai bibliotecari con sei proposte di lettura create per l’occasione. Ci sarà lo spazio dei racconti brevi che si leggono in un paio d'ore, quello per i romanzi, un’area per la saggistica più in voga, una per la poesia e una dedicata al tema del silenzio. E infine, ci sarà un ultimo divertente tavolo, dove si troveranno libri impacchettati che i lettori potranno prendere lasciandosi stupire da titoli a sorpresa.
A fine serata, chi avrà partecipato all'evento potrà prendere in prestito il libro che ha iniziato a leggere, usufruendo del servizio di prestito, che sarà eccezionalmente attivo in orario serale solo per le persone presenti in biblioteca.
Il silent reading party è organizzato nell’ambito del “Patto per la lettura” della città di Trento ed è un’iniziativa che rispecchia la più specifica e classica missione della biblioteca, ossia mettere a disposizione i libri e promuovere la lettura e la socializzazione.
Per maggiori informazioni scrivere a info@bibcom.trento.it o chiamare lo 0461.889521.