Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, Educasa, ultimo incontro sulle relazioni d’aiuto

11/07/2024 17:00 - 11/07/2024 19:30
Trento - “La formazione è stata fondamentale” dice Andrea, a cui fanno eco le parole di Roberto: “Fin dall’inizio ho sposato il progetto perché da operatore sociale mi è sembrato un terreno importante per esprimere la nostra azione. Dopo gli incontri di formazione, ho infatti potuto accompagnare un ragazzo maliano lavoratore sia con alcuni aspetti più burocratici del suo lavoro sia per i documenti di ricongiungimento familiare”.
Queste sono alcune delle testimonianze raccolte durante i primi tre incontri di Educasa, il corso gratuito per volontari che vogliono acquisire competenze di base come tutor di appartamento, figure di supporto agli inquilini sulle questioni legate alla gestione di un’abitazione. Domani, giovedì 11 luglio, alle 17 a palazzo Benvenuti si terrà il quarto e ultimo appuntamento, che si concentrerà sul tema dei “rapporti con l’altro da sé”, analizzando le “opportunità e criticità nella relazione di aiuto”. A margine dell’evento, seguirà una conversazione sul significato di abitare la casa nel mondo.
Per partecipare all’incontro è richiesta l’iscrizione compilando il modulo online. Per informazioni si può chiamare il numero 328.3903994 dalle 9 alle 16 oppure scrivere a info@progettolocazione.it.
Educasa fa parte dell’iniziativa LocAzione, il progetto nato per dare una risposta al bisogno abitativo in Trentino e incrementare la disponibilità di alloggi in affitto sul libero mercato. LocAzione nasce da una co-progettazione sul Bando Progettazione Sociale 2022 promosso congiuntamente da Fondazione Caritro e Provincia Autonoma di Trento, unitamente al Consiglio per le Autonomie Locali e alla Fondazione Demarchi, e promosso da diverse realtà tra cui Atas onlus come capofila, Casa Padre Angelo e il Comune di Trento.
 
Ultimo aggiornamento: 10/07/2024 14:38:40