Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Trento, Corso per Revisori Cooperativi: il saluto dell'assessore Tonina

Inizio: 08/05/2025 dalle ore 16:10 - Fine: 08/05/2025 alle ore 19:30 IT
Trento - Questa mattina, presso la Sala “Donna” della Regione Trentino-Alto Adige, l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina ha portato il saluto ufficiale all’apertura della nuova edizione del “Corso per Revisori Cooperativi”, organizzato dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, Federazione Trentina della Cooperazione e Regione autonoma del Trentino-Alto Adige Südtirol in collaborazione con altri soggetti, enti e realtà del territorio. Nel suo intervento, l’assessore Tonina ha evidenziato come questo percorso formativo rappresenti "non solo un importante strumento di aggiornamento tecnico-professionale, ma anche un fondamentale momento di rafforzamento del sistema cooperativo, uno dei veri pilastri della nostra economia, della nostra identità sociale e culturale". Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Cooperazione, che ha curato l’organizzazione dell’iniziativa, e a tutte le realtà – dagli Ordini professionali alle associazioni di rappresentanza – che con il loro contributo hanno reso possibile questo evento.
Accanto all'assessore Tonina vi erano Loretta Zanon, presidente della Commissione Regionale per gli enti cooperativi, la vicepresidente e assessora alla Coesione sociale, famiglia e volontariato della Provincia autonoma di Bolzano Rosmarie Pamer, il presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige Herbert Von Leon e quello della Federazione trentina della Cooperazione Roberto Simoni, nonché i presidente degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto e di Bolzano, rispettivamente Raffaella Ferrai e Karl Florian.

L’assessore provinciale Mario Tonina nel suo intervento ha quindi sottolineato il ruolo strategico della figura del revisore cooperativo: "Oltre a garantire il rigoroso rispetto delle norme, il revisore promuove trasparenza, solidità e corrette prassi gestionali all’interno delle cooperative, con uno sguardo sempre attento ai valori della mutualità, della partecipazione e della responsabilità collettiva". Poi, rivolgendosi ai partecipanti, futuri revisori cooperativi, Tonina ha aggiunto: "Vi auguro un cammino formativo ricco e stimolante. Siate consapevoli dell’importanza del vostro futuro ruolo e della fiducia che l’intero sistema cooperativo ripone nella vostra competenza e nel vostro senso etico".

Il corso, della durata complessiva di 90 ore d’aula, proseguirà fino a ottobre tra Trento e Bolzano, con una serie di lezioni, tavole rotonde e momenti di esercitazione pratica, per un aggiornamento a 360° sui temi della vigilanza, della mutualità, del bilancio e delle nuove normative che regolano il settore cooperativo.


 
Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 16:10:47