L'Agenda delle Valli

Storia dell’industria trentina: a Palazzo Stella l’avvio di un centro di documentazione

Inizio: 29/12/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 29/12/2025 alle ore 22:00 IT

Favorire la conoscenza e lo studio della storia dell’industria trentina dal Secondo Dopoguerra ad oggi: con questo obiettivo Confindustria Trento ha inaugurato a Palazzo Stella il primo nucleo di quello che intende diventare un centro di documentazione aperto a quanti desiderino approcciare fonti e materiali di un percorso corale che attende di essere ricostruito e raccontato.
Da metà dicembre è stata allestita, nella hall del piano interrato di Palazzo Stella, una biblioteca che raccoglie tutte le monografie aziendali prodotte dalle imprese associate a Confindustria Trento, esemplari notevoli di letteratura d’impresa, i migliori saggi della cultura d’impresa nazionale, pubblicazioni raccolte nel tempo dall’Associazione per restituire frammenti di storia dell’economia e dello sviluppo in Trentino. A inaugurarla, in occasione dell’ultima seduta dell’anno del Consiglio Generale, il presidente Lorenzo Delladio e i past president Enrico Zobele e Mario Marangoni.
“Nell’anno del suo ottantesimo anniversario – spiega il direttore generale di Confindustria Trento Roberto Busato – l’Associazione ha scelto di circoscrivere le iniziative di maniera e di investire su un progetto che porti valore sul lungo periodo a tutto il territorio, diffondendo e promuovendo cultura di impresa. Abbiamo dunque avviato un’operazione di ricostruzione del contributo positivo della nostra industria dal secondo Dopoguerra ad oggi, per dimostrare come l’industria sia stata trigger, motore, contributore nel percorso di crescita del Trentino, essendo avanguardia nell’innovazione, nell’internazionalizzazione, nella formazione continua, nelle relazioni sindacali, nel welfare, in tempi più recenti nella sostenibilità. Ne abbiamo fatto un grosso progetto di comunicazione sotto il cappello del motto della nuova presidenza Trazione Industriale - Forza motrice cuore impresa”.
All’interno della biblioteca trova spazio anche una mediateca di testimonianze orali raccolte nel mondo economico e produttivo trentino, tra gli attori della governance locale e delle parti sociali: “Forze Motrici, Un nuovo racconto per il Trentino”, raccoglie al momento 41 testimonianze, per un girato che supera le trenta ore, conservate in versione integrale a Palazzo Stella per chi desideri indagare la storia dell’economia locale con approccio scientifico. Il girato, raccolto con la collaborazione di FilmWork e del quale è stato già realizzato un trailer emozionale, diventerà una serie, radio e tv, che andrà in onda nei prossimi mesi sul canale tematico HistoryLab e su Radio Italia Anni Sessanta, e che sarà inoltre disponibile sulle piattaforme di podcasting. Per l’anno a venire sarà distribuito in pillole sui social dell’Associazione.
I visitatori della biblioteca potranno conoscere gli elementi essenziali di questo percorso attraverso la linea del tempo allestita negli stessi spazi, che porta in evidenza episodi notevoli della Storia Universale, della storia economica del nostro territorio e di quella di Confindustria Trento: materiali disponibili anche nella nuova sezione storica dedicata, all’interno del sito dell’Associazione.
Ha preso nel frattempo avvio il primo lavoro di inventariazione degli archivi di Confindustria Trento, grazie al bando Caritro vinto dalla nostra Associazione in partnership con Museimpresa e Fondazione Museo Storico del Trentino. A una prima fase di mappatura, operata in collaborazione con Università di Trento, farà seguito un primo intervento di valorizzazione e digitalizzazione.
Chi desiderasse accedere allo spazio può farlo previo appuntamento.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025 19:04:06